Quantcast
×
 
 
17/08/2016 06:45:00

Gli appuntamenti in provincia di Trapani del 17 agosto. A Mazara comincia il "festino"

Prenderà il via oggi, mercoledì 17 agosto, il Festino di San Vito 2016. Alle ore 18,30 si svolgerà il tradizionale rito dell’Annuncio che da piazza della Repubblica si snoderà in centro storico. Alle ore 19,30 si svolgerà la processione del trasporto del Simulacro di San Vito, dalla chiesa di San Michele alla Chiesa di San Vito in Urbe.

Il Festino dedicato al Santo Patrono della Città di Mazara del Vallo, San Vito Martire, è organizzato dall’Associazione Culturale Giardini d’Arte in collaborazione con la Diocesi e la Città di Mazara del Vallo. Il Festino si avvale quest’anno del logo della Compagnia di Gesù in quanto dedicato all’Ordine dei Gesuiti “alla cui presenza – sottolinea il prof. Giovanni Isgrò, coordinatore generale e regista del Festino – Mazara del Vallo deve tantissimo sia sul piano artistico-culturale che pedagogico, oltre che religioso ed economico-sociale”. Tra i gesuiti che saranno ricordati nel Festino spicca la figura di Giovanni Matteo Adami, nato a Mazara nel 1576 e martirizzato a Nagasaki in Giappone il 22 ottobre del 1633.

Questo il programma per oggi. Ore 18,30, annuncio del Festino di San Vito da Piazza della Repubblica seguendo un itinerario cittadino; ore 19,30, trasporto del simulacro di San Vito dalla chiesa di San Michele alla chiesa di San Vito in Urbe.

MAZARA Continua intanto il Mazara Food & Film Fest, la rassegna di cinema pensata insieme al buon cibo ed al vino.
La rassegna propone la visione di film in abbinamento alla degustazione di vini e prodotti gastronomici.
L’iniziativa è volta a diffondere la cultura del bere bene e mira a coniugare enogastronomia, cultura intrattenimento.
Il film in programma per oggi alle 20, al Pastificio Gallo in via Einstein 3, è "Chef la ricetta perfetta".

FAVIGNANA Si avvia alla conclusione, e prosegue con il decimo appuntamento, mercoledì 17 agosto, a partire dalle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana, la rassegna letteraria “L'altra marea - Approdi d'autore alla Tonnara Florio”, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati e giunta quest’anno alla 3^ edizione. Dopo l’incontro con Ritanna Armeni, Alfonso Sabella e Giampiero Calapà, Cesare Bocci e la moglie, Daniela Spada, Catena Fiorello, Carmelo Sardo, Toni Capuozzo, Eliana Liotta, Franco Causio e Sebastiano Tusa, dopo domani sarà la volta di Sabrina Scampini che presenterà il suo libro “Perché le donne valgono”, edito da Cairo.
Giornalista, autrice e conduttrice televisiva, Sabrina Scampini ha lavorato come editor nelle fiction tv e come giornalista e autrice per diversi programmi televisivi. Tra questi Matrix su Canale5 e Quarto Grado su Rete4.
Perché le donne valgono
Questo libro parte dai numeri: dalle differenze salariali, alla latitanza nei ruoli manageriali, alle schiere di mamme che abbandonano il lavoro, fino ai dati sconvolgenti delle vittime quotidiane della violenza maschile.
L'iniziativa culturale è organizzata dal Comune di Favignana – Isole Egadi, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani.
L’incontro successivo è in programma il 24 agosto quando ospite di Giacomo Pilati sarà Safiria Leccese che presenterà il libro “La strada dei miracoli”, edito da Piemme.

SEGESTA Al Teatro Antico per le Dionisiache, appuntamento con le "Gesta dell'Orlando Furioso narrate da Brunello". Scritto dal poliedrico attore palermitano Salvo Piparo, a firmarne la Regia è un altro grande attore siciliano: Luigi Maria Burruano. In scena con Salvo Piparo anche Costanza Licata, Irene Maria Salerno. Musiche: Marco Betta

MARETTIMO Al Museo del Mare; Pippo Vetri presenterà il suo libro “MARETTIMO - Racconti d'ogni tempo". nell’ambito della rassegna “Libri e Letture Di qua e di la dal Mare” a cura dell’Associazione CSRT "Marettimo". Introduce Laura Lodico con le poesie di Giovanni Torrente Poeta delle Egadi. Il libro è una raccolta di racconti ispirati alle esperienze degli abitanti dell'isola di Marettimo, alle loro tradizioni ed all'ambiente che li circonda. Seppur spesso costretti a starne lontani dalle vicende della vita vi tornano spinti dalla nostalgia, perché sono e si sentono parte integrante di questo mare e di questa terra in cui affondano le loro radici.

MARSALA Mercoledì 17 agosto alle ore 21:00 presso il Ristorante ASSUD (Imbarcadero storico) si terrà il 3° incontro della breve rassegna "Grande Musica allo Stagnone".
La serata sarà suddivisa in tre momenti: il primo dedicato alla Grande Musica con la chitarra ed il fagotto dei maesti Barbera Vinci; a seguire la discussione di temi socio-culturali; a seguire l'assaggio di vini d'eccellenza del territorio
Ad organizzare le Associazioni: Strutture Turistiche, Pro Birgi e club per l'Unesco.

ALCAMO Nell’ambito delle manifestazioni del cartellone di Alcamo Estate 2016, organizzato dalla Giunta Surdi, da martedì 16 Agosto giunge alla VII edizione Alcart – Legalità e Cultura Festival, a cura delle Associazioni Creattiva AssociazioneCulturale e Kepos.
La manifestazione “Alcart, Legalità e Cultura”, nata nel 2010, intende valorizzare il patrimonio artistico- culturale siciliano attraverso un evento/festival che ogni anno ha luogo nel Centro storico di Alcamo (quest’anno, villetta piazza Bagolino, caffè Nannini; piazza Bagolino, Parco
Suburbano), dando spazio e voce a personalità del nostro territorio. Alcart propone un fitto programma di momenti socio/culturali che prevedono la presentazione di testi letterari di autori contemporanei, seminari su tematiche legate alla diffusione della cultura della legalità e argomenti vari, mostre fotografiche nonché uno spazio musicale con i gruppi più in voga nell’ambito siciliano e nazionale. 
Ecco il programma degli eventi di oggi. 
17:30 CAFFÈ NANNINI PRESENTAZIONE LIBRO PER BAMBINI. 

18:30 CAFFÈ NANNINI
INCONTRO CON L’AUTORE “Insieme a Felicia” di Gabriella Ebano (Navarra Editore)
a cura di:
Presidio di Libera Alcamo
Associazione Hurr-A

20:00 CAFFÈ NANNINI I COLORI DELLA MUSICA
Con Paolo Battista, Luciana Di Bella e Beatrice Milito

20:30 PARCO SUBURBANO
PROIEZIONE DOCUMENTARIO
“Viaggio a Sud” di Alessandro Seidita e Joshua Wahlen

22:00 PARCO SUBURBANO
LIVE MUSIC
The Occasionals
Nobraino
DJ Double S