Quantcast
×
 
 
15/08/2016 09:10:00

Castellammare, al via il secondo stralcio del porto

 «Dopo un’attesa troppo lunga ed un iter burocratico complicatissimo, giovedì apriremo il cantiere per il secondo stralcio di lavori di messa in sicurezza del porto. Ne siamo davvero orgogliosi e soddisfatti. Trattandosi di un momento storico per la nostra città invitiamo tutti a partecipare poiché l’apertura del cantiere offre, come promesso da questa amministrazione, qualche certezza in più ai castellammaresi». Lo afferma il sindaco Nicolò Coppola annunciando la consegna dei lavori e l’apertura del cantiere del secondo stralcio dei lavori di messa in sicurezza del porto, prevista giovedì 18 agosto, alle ore 10, al castello arabo normanno di Castellammare. «Il contratto d'appalto per il secondo stralcio di completamento dei lavori al porto -prosegue il sindaco Nicolò Coppola-, dopo la registrazione della Corte dei Conti, è divenuto efficace ed il rup ha trasmesso il progetto esecutivo, ultimo atto per procedere con la consegna dei lavori e l’apertura del cantiere». Finanziati con circa quindici milioni di euro, i lavori saranno effettuati dall'associazione temporanea d’imprese Sics. Giovedì mattina alle dieci, al castello arabo normanno, avverrà la consegna dei lavori alla ditta poi l’apertura del cantiere al porto. Saranno presenti: Giovanni Pistorio, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Girolamo Turano, deputato all’assemblea regionale siciliana, Fulvio Bellomo, dirigente generale del dipartimento regionale delle Infrastrutture, Carmelo Ricciardi, dirigente responsabile del servizio Infrastrutture marittime e portuali del dipartimento regionale delle Infrastrutture, Vincenzo Palizzolo, dirigente generale del dipartimento regionale tecnico dell’assessorato delle Infrastrutture, Giuseppe Pirrello, ingegnere capo dell’ufficio del Genio Civile di Trapani e direttore dei lavori del porto, Gaspare Giuseppe Motisi, dell’ufficio del Genio Civile di Trapani, responsabile unico del procedimento dei lavori del porto, Carmelo Misseri, Bruno Urciullo e F. Ferlito, rappresentanti dall'associazione temporanea di imprese S.I.C.S. S.p.A.– Consorzio Stabile C.F.C. S.r.l. –impresa esecutrice dei lavori del porto.

«Situazione ben diversa per il primo stralcio di lavori di messa in sicurezza, fermi dal 2010 ma voglio essere ottimista poiché la Regione sta facendo redigere il progetto di messa in sicurezza con circa 10 milioni di lavori da realizzare, dopo che è stato sciolto il contratto con la Kostruttiva (ex Coveco). Siamo fiduciosi -conclude il sindaco Nicolò Coppola- che l’iter possa essere portato a termine in maniera quanto più veloce possibile».

SERVIZI PER L'INFANZIA. Uno spazio gioco per bambini tra i 18 mesi ed i tre anni e due sezioni primavera: fino a giorno 1 settembre è possibile presentare domanda per accedere ai servizi per l’infanzia finanziati al distretto socio sanitario n 55 con i fondi del piano di azione e coesione (PAC). «Si tratta di una importante novità per la nostra città che adesso può offrire anche servizi di carattere educativo e ludico rivolti a bambini tra i 18 mesi ed i tre anni, certamente utilissimi per rispondere alle esigenze delle famiglie castellammaresi -affermano il sindaco Nicolò Coppola ed il vicesindaco Salvo Bologna-. Riteniamo che ci sarà una buona domanda di accesso alle due sezioni primavera e daremo alle famiglie anche una nuova struttura poiché l’attività del servizio spazio gioco si svolgerà nei locali dell’asilo nido comunale di contrada Bocca della Carrubba dove i lavori sono già avviati poichè è stato necessario rendere l’edificio ancora più idoneo alle attività. Facciamo presente che sono già aperte le iscrizioni ed è stato pubblicato il relativo avviso. I servizi sono inoltre accessibili a tutti poiché è richiesta una retta mensile differenziata per fasce di reddito, in relazione alla fascia di ISEE ». I servizi, della durata di 10 mesi, saranno attivati il 26 settembre e si concluderanno entro il 30 giugno 2017. Il servizio di spazio gioco, la sezione primavera comprensiva di pasti e la sezione primavera senza pasto, saranno rivolti a bambini di età compresa tra i 18 mesi ed i tre anni (servizio spazio gioco) ed ai bambini di età compresa tra i 24 mesi e i 36 mesi (sezioni primavera). La sezione primavera sarà ubicata nei locali degli istituti comprensivi del Comune e si svolgerà dal lunedì al venerdì per 5 ore al giorno (servizio senza pasto) e per 6 ore al giorno (servizio con pasto) per un massimo di 20 bambini ogni sezione. Il servizio spazio gioco riguarderà 25 bambini, per 5 ore al giorno, dal lunedì al venerdì, nei locali dell’asilo nido comunale in contrada Bocca della Carrubba. Per l’iscrizione occorre presentare istanza, su apposito modello, all’ufficio protocollo del Comune entro le ore 12 del 1/09/2016. Tutta la modulistica potrà essere acquisita presso l’ufficio Pubblica Istruzione, sito in via Alcide De Gasperi o sul sito del Comune, all’indirizzoo www.comune.castellammare.tp.it.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...