Quantcast
×
 
 
12/08/2016 06:05:00

Gli appuntamenti in provincia di Trapani del 12 Agosto, tra festival, feste in cantina e..

A Calatafimi Segesta oggi venerdì 12 agosto dalle ore 20.00 c'è il Festival del gusto, è un evento che racconta la Sicilia tramite le preparazioni gastronomiche, un percorso culinario realizzato in un contesto arricchito da svariate iniziative culturali, non una semplice sagra ma una rassegna che mira a mettere in evidenza le eccellenze siciliane. I palati dei visitatori saranno deliziati dalle tante tipicità gastronomiche: maccheroni “busiate”, “cassatelle”, lumache, salsiccia, anguria e granite. Nello stesso tempo il centro storico di Calatafimi Segesta sarà palcoscenico di diverse iniziative: teatro, poesia, musica, mercanti, majorettes, auto d’epoca, carretti siciliani, animazione per bambini e scene di vita contadina. un viaggio culturale/enogastronomico vissuto tramite quelle sensazioni che riescono a racconta la vera ricchezza della nostra Sicilia.

MARSALA. Alle 19 al Megriffe, vicino Porta Nuova, aperitivo con l'autore. Lo scrittore Giosuè Calaciura presenta il suo ultimo libro "Pantelleria, ultima isola". Ne parla con Giacomo Di Girolamo e Nino Rosolia. 

PAOLINI. Le Cantine Paolini aprono le porte alla città. Lo fanno con una Festa, tra musica, degustazione di buon vino e cibo di strada, come augurio di buon inizio di Vendemmia e per contribuire ad offrire ai marsalesi, e in particolare a quelli della zona circostante – popolosa ma non sempre oggetto di attenzione - una serata in allegria e condivisione all’interno di una delle strutture produttive più importanti della provincia. “Paolini Wine Summer Fest” si terrà oggi venerdì, 12 agosto, a partire dalle ore 21.30.
“Abbiamo voluto una serata per stare insieme aperta alla libera partecipazione dei marsalesi – dice il Presidente, Gaspare Baiata – nel corso della quale presenteremo, e assaggeremo, i vini della nuova linea, ma anche tutti gli altri delle nostre Cantine, offriremo in degustazione panini con salsiccia e pancetta, e ascolteremo buona musica grazie a una band di successo. Abbiamo voluto coniugare l’aspetto produttivo con quello sociale – aggiunge – per coinvolgere chiunque e in particolare i residenti della contrada, cui è dovuta la giusta attenzione. Sarà una Festa che desideriamo proporre con cadenza annuale, un evento che caratterizzerà la nostra attività vicino alla gente”.

CASTELVETRANO. Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, invita la cittadinanza a partecipare alla cerimonia inaugurale del Teatro Arena che sarà intestato ai famosi attori siciliani “Franco Franchi e Ciccio Ingrassia” e che avrà luogo venerdì 12 agosto alle ore 19.00 presso la Piazza Giovanni Paolo II (ex Villa Quartana) a Triscina di Selinunte.  Seguirà uno spettacolo musicale del Centro Artistico Culturale Società per Azioni Music, composto da Franco Messina, Marcello Romeo, Mario Giammarinaro, Bruno Musiari, Vincenzo e Roberta Lo Porto, denominato un cantautore meraviglioso. Un viaggio nella musica italiana autoriale da Domenico Modugno a Claudio Baglioni da Fabrizio De Andrè a Lucio Dalla da Teresa De Sio a Pino Daniele.

ALCAMO. Per Nuove Impressioni (Anfiteatro Ex Cave Orto di Ballo di Alcamo, Tp - Piazza Cappuccini, ore 21.30, ingresso libero), saliranno sul palco i Midulē Dub, progetto che unisce Carlo Di Pasquale e Domenico Sabella, con l’obiettivo di divulgare la dub music con produzioni originali e creative: i due musicisti svolgono le loro performance in due atti, utilizzando strumenti organici e digitali per creare le dub version. Poi sarà la volta di Sorge, progetto di musica elettronica, nato nel 2014 da Emidio Clementi, cantante dei Massimo Volume e scrittore, e Marco Caldera, produttore, musicista e tecnico del suono; e dei C+C=Maxigross, band nata nel 2009, caratterizzata dal un folk elettronico, peculiarità che li ha portati alla vittoria dell’Arezzo Wave 2012 e a calcare palchi come il Primavera Sound di Barcellona 2014, l’Eurosonic di Groningen e il Reeperbahn e Fusion Festival in Germania. La serata si conclude con Torakiki tra noise, ritmi post-punk e distese sonore dal sapore ambient.

LEVANZO. Alle 21.15, sarà la volta di Lina Prosa e della sua Lampedusa Beach, primo tassello del progetto Migrateatro, che dopo i successi parigini e l’edizione italiana prodotta da Teatro Biondo, approda a Levanzo in una nuova suggestiva messa in scena interpretata dall’attrice franco-algerina Nadia Kibout.
Lampedusa Beach è un intenso monologo sull’emigrazione clandestina, la testimonianza, poetica e drammatica allo stesso tempo, di Shauba, una giovane africana naufragata al largo dell’isola siciliana. Inghiottita dal mare insieme ai suoi compagni di sventura, Shauba racconta la sua esperienza: il sogno di una vita migliore, l’ingiustizia del mondo, la crudeltà degli scafisti, ma anche il suo rapporto primordiale con l’acqua e quindi con la sua identità mediterranea. Lina Prosa ha immaginato che il tempo della discesa del suo corpo negli abissi del mare coincida con il tempo della scrittura. La parola “annegata” di Shauba dà vita, infatti, a un’odissea sott’acqua, fatta di memorie personali, di denuncia e di speranza.

L’isola di Lampedusa, diventata luogo simbolico, crocevia di storie e avamposto di ogni riflessione sul ruolo dell’Occidente nel dramma dell’immigrazione, è al centro anche del documentario Mare Magnum di Letizia Gullo ed Ester Sparatore, prodotto da Igor Alexis Wojtowicz, che sarà proiettato alle 23.00, preceduto da una presentazione con le autrici condotta da Giacomo Iuculano.
«Di Lampedusa, porta involontaria d’Europa, vera e propria “zattera di terra”, si parla moltissimo – spiegano Gullo e Sparatore – ma pochi conoscono la vita quotidiana di quest’isola di frontiera e le difficoltà dei suoi abitanti. Una piccola comunità di seimila persone, costretta a fronteggiare un fenomeno globale, alla perenne ricerca di un equilibrio tra la vocazione all’accoglienza e la necessità di preservarsi. Per raccontarla, abbiamo scelto come fil rouge la campagna elettorale delle amministrative del 2012, momento in cui queste complesse tematiche sono state discusse e affrontate. Abbiamo seguito i quattro candidati per tutto il periodo della campagna, concentrandoci in particolar modo su Giusi Nicolini, candidata ecologista e sostenitrice di un programma illuminato».
L’isola, con tutte le sue implicazioni simboliche e letterarie sarà al centro anche dell’incontro Così vicini, così lontani, con lo scrittore Roberto Alajmo e lo sceneggiatore Umberto Contarello, che avrà luogo alle 18.30 al Bar Romano. L’isola vista da Sud e da Nord: lo sguardo incrociato di due scrittori “di scoglio” e “di mare aperto”.

La giornata si concluderà, dopo la mezzanotte, al Molo Aliscafi dove sarà possibile danzare con le musiche selezionate dal team Levanzo Summer 2016.

CUSTONACI. Sarà una notte speciale alla Riserva Naturale di Monte Cofano a Custonaci. "SOTTO LE STELLE CON I SAPORI DEL TONNO" è il titolo dell’evento di venerdì 12 agosto, che prenderà vita a partire dalle ore 19.30, nella Torre di Monte Cofano.
Un’apericena esclusiva in un vero e proprio angolo di paradiso della provincia di Trapani. Una serata di studio e osservazione della volta celeste con protagonista il tonno che potrà essere degustato in un menù offerto assieme ad altre pietanze. Antichi sapori e nuove interpretazioni di piatti con tonno e salatume.
Il programma della serata sarà intenso e sarà allietato da una musica soul nelle sue molteplici sfumature con un quartetto formato da Lino Costa alla chitarra, Fabrizio Francoforte alla batteria, Gianpiero Risico al sax, Eleonora Tomasino alla voce. Un mix di intensità espressiva, senso del ritmo, capacità interpretativa, vocalità intensa  e versatile
Il costo di ingresso è 15,00 euro. L’ingresso alla Torre è dal lato Castelluzzo e sarà garantito un servizio di bus navetta.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
39 3455358264 | +39 3283080177 - Pagina Facebook del Comune



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...