Quantcast
×
 
 
10/08/2016 09:03:00

Gaspare Benenati: "Il Sistema a secco migliora l'isolamento termico della casa".

L’efficienza energetica e i temi legati alla riduzione dei consumi di combustibili fossili, hanno portato il mondo delle costruzioni a rivalutare completamente la propria filiera. Tutto ciò con l’intento di migliorare le prestazioni delle singole abitazioni in termini di efficienza termica.
Il residenziale, inoltre, guarda al nuovo orizzonte del benessere abitativo di chi utilizzerà la casa. Tematica che affronta non solo il problema energetico e di risparmio economico, ma anche il comfort acustico e la qualità percepita degli ambienti residenziali.
Rispetto alla tradizionale parete in laterizio, la soluzione con sistema a secco risulta ottenere una performance di isolamento termico di molto migliore di un sistema tradizionale, un peso ridotto delle pareti e una riduzione degli spazi occupati .
Per saperne di più riguardo questo sistema a secco abbiamo intervistato Gaspare Benenati, vicepresidente della Francesco Benenati & Figli, azienda leader nel campo dell’Arredo Bagno, dei Pavimenti e Rivestimenti e dei Materiali Edili e che ha sede a Partanna.

A: Signor Benenati, cosa sono i sistemi in lastre di cartongesso?
B: Sono dei sistemi costruttivi costituiti da lastre in cartongesso (gesso rivestito),orditura metallica (guide e montanti), viti autoperforanti e stucchi che, combinati insieme, permettono di realizzare suddivisioni interne, contropareti e controsoffitti.

A: Quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo di sistemi a secco rispetto alla muratura tradizionale?
B: A parità di performance, gli ingombri del sistema a secco sono minori.

A: Come nascondere impianti elettrici di ventilazione e condizionamento?
B: Il cartongesso è il metodo ideale per contenere e nascondere questi tipi di impianti, sia per quanto riguarda l’edilizia privata sia per quella industriale e commerciale, garantendo inoltre buone prestazioni dal punto di vista dell’isolamento acustico e termico.

A: E’ possibile utilizzare le lastre in gesso rivestito per locali umidi come bagni cucine o addirittura in esterno?
B: Esistono particolari lastre con caratteristiche idrorepellenti che possiedono un’eccellente resistenza all’umidità, funghi e muffe.

A: E’ possibile appendere dei carichi sospesi, come ad esempio librerie, quadri, pensili?
B: E’ possibile appendere pensili, quadri e librerie alle pareti mediante l’impiego di tasselli adeguati.

A: I sistemi in cartongesso garantiscono un adeguato abbattimento acustico?
B: A seconda della tipologia di lastre e struttura che si intendano utilizzare, si può ottenere un abbattimento acustico fino a 70dB.

A: I sistemi in gesso rivestito sono idonei in caso di sisma?
B: Non solo sono idonei per essere utilizzati in strutture situate in zona sismica, ma senza dubbio si può affermare che essi sono fortemente consigliabili. I Vantaggi sono legati fondamentalmente a due ragioni: il ridotto peso per metro quadro e l’elevata duttilità a rottura del sistema.

A: Il cartongesso è un prodotto ecocompatibile?
B: Le lastre in cartongesso hanno un contenuto di materiale riciclato fino all’84% e possono essere riciclate per un numero infinito di volte. Non contengono sostanze nocive alla salute.

Per avere maggiori informazioni riguardo a questo innovativo prodotto e per un eventuale preventivo è possibile contattare Benenati Ceramiche allo 092449847 oppure visitare il loro showroom in Via Castelvetrano a Partanna.