Quantcast
×
 
 
07/08/2016 06:10:00

Gli appuntamenti del 7 Agosto in provincia di Trapani: Causio a Marsala, festa a Levanzo

 Franco Causio oggi, alle ore 19, sarà al Convento del Carmine per presentare il suo libro, edito da Sperling & Kupfer e scritto assieme al giornalista Italo Cucci, “Vincere è l’unica cosa che conta – Bianconero a vita”. La fantasia al potere, frase ispirata dalla classe di Causio che deliziava tutti gli sportivi con il suo stile calcistico. Causio il “Barone”, ha fatto della fantasia uno dei suoi tratti distintivi. Nato a Lecce, è diventato grande alla Juventus in cui ha giocato dodici stagioni e con cui ha vinto sei scudetti, una Coppa Uefa e una Coppa Italia, oltre ad aver partecipato a tre mondiali (compreso quello vinto nell’82). Ha giocato con e contro i più grandi calciatori di un periodo leggendario: Zoff, Gentile, Tardelli, Rossi, Scirea, Facchetti, Altafini, Zico, Platini, Cruijff, Maradona. In questo libro, Causio si racconta con la schiettezza che l’ha sempre caratterizzato e rievoca tempi e personaggi del grande calcio degli anni Settanta e Ottanta.

 LEVANZO. Nel pomeriggio di oggi, domenica 7, alle 17.00, parte il laboratorio per bambini Stile libero condotto da Josefina Torino e alle 17.30 il progetto Levanzo Amico Libro, durante il quale la comunità isolana, il pubblico e gli ospiti del Festival potranno donare un libro alla locale Biblioteca del Centro Sociale.
Alle 19.00, a ridosso dei Faraglioni, Mimmo Cuticchio proporrà il cunto inedito Ritorno a Itaca, ispirato all’Odissea e alle storie dei migranti di oggi. I versi del grande cantore greco, riassunti e reinterpretati, diventeranno oggetto di una drammatizzazione scenica basata sui segreti e sulle tecniche del cunto, di cui Cuticchio è l’ultimo grande erede. Lo spettacolo sarà preceduto dalle improvvisazioni al sax di Gianni Gebbia.
Gebbia è anche autore dell’installazione video Nanbanjin - I barbari del sud, la cui inaugurazione è prevista alle 22.00 al Muro di Mannaraò: la storia della tentata evangelizzazione del Giappone da parte dei missionari cristiani serve da spunto per mettere l’accento sugli scontri tra culture, sul malinteso e l’insensata strumentalizzazione delle differenze a fini politici che continua ad affliggere il mondo contemporaneo.
Alle 23, l’antropologo Franco La Cecla e il narratore iracheno Yousif Latif Jaralla introdurranno la proiezione del film La Terramadre di Nello La Marca, che sarà presente all’incontro. Il film, interpretato da Michele di Rosa, Yousif Latif Jaralla, Felice Melluso, Francesco Teresi, racconta la storia di Gaetano e Ali, che si incrociano a Palma di Montechiaro, dove Gaetano vive con una zia da quando sua madre è morta. Suo padre, in Germania, vorrebbe che lui lo raggiungesse ma il ragazzo è profondamente legato alla terra in cui è sepolta la madre e alla sua memoria, che adesso si confronterà con la storia dell’immigrato clandestino Alì.

CUSTONACI. Grandi emozioni in arrivo domenica 7 agosto a Custonaci con l'evento "Favola Equestre di una Notte d'Estate". Un'iniziativa che spalanca le porte agli amanti del cavallo e delle attività sportive e ricreative che lo vedono protagonista. Scorci paesaggistici incomparabili, abili cavalieri e cavalli maestosi dal manto lucido e setoso saranno protagonisti indiscussi di una magica giornata di arte e teatro equestre.
Passeggiate a cavallo a partire dalle ore 15.30 da Piazza Europa fino a Piazza Riviera a Cornino che diventerà il fulcro dell'evento. Alle 20.30 iniziative ludico - ricreative per diversamente abili a cura dell’Associazione Maneggio Cavallo e Natura in collaborazione con l’Associazione Garibaldini Volontari a cavallo. Alle 22.00, la compagnia del centro equestre Nidoli Francesco in collaborazione con Equi sport Garofalo presenterà uno spettacolo di teatro equestre unico e sensazionale. Con sapiente maestria di messa in scena teatrale e tecnica equestre daranno vita ad una armoniosa storia di cavalli, danza, musica e colori.
L'evento è organizzato dal Comune di Custonaci in collaborazione con l' Associazione "Amici del cavallo" di Custonaci e numerose associazioni che operano nel sociale. Sono presenti alcune tra le più importanti scuderie della Sicilia (Scuderia Comignano, Scuderia Calì, Scuderia Orlando).

L'INSONNE. Stasera alle 22 al chiosco di piazza Plebiscito a Calatafimi-Segesta si presenta “L’Insonne”, la “svista” artistica frutto dell’insonnia creativa di quattro giovani trapanesi che fonde insieme giornalismo e arte. Il periodico, edito dall’associazione culturale “Spazio OniricO”, è un progetto sperimentale che si caratterizza per la molteplicità di linguaggi artistici adottati.

CAVE DI CUSA. Stasera – replica domani – alle 21,30 al baglio Florio delle Cave di Cusa, la compagnia teatrale “I Pinco Pallino”, in collaborazione con il Gruppo Storico della commedia campobellese, portano in scena “La famigghia difittusa”, commedia dialettale brillante in due atti di Calogero Maurici. Ingresso 10 euro.

ANGELO DURO.   Stasera, alle 21, all’Arena delle Rose di Castellammare del Golfo, spettacolo di cabaret e musica con Angelo Duro, volto noto al programma tv “Le Iene”. L’artista siciliano si esibirà nell’ambito del progetto “In - sieme per un sorriso”, a cura dell'associazione onlus “Amici della salute”. La serata di beneficenza per aiutare i malati di tumore. 

LIPARI.  Si ride stasera alle 21,30 al Complesso monumentale San Pietro di Marsala con Roberto Lipari che porta in scena “Divanazioni”: in questo spettacolo Lipari ritrae personaggi e ambienti della realtà e dell’attualità. Ma anche la famiglia, l’Università, il futuro (incerto) dei giovani e tanti altri temi della quotidianità, tra risate e riflessioni. Roberto Lipari ha vinto il talent dei comici di La7. Biglietto d’ingresso 10 euro.

PARTANNA. Stamattina alle 11 visita gratuita guidata dai soci del Pam (Prima Archeologica Mediterraneo) al Castello Grifeo di Partanna. La partecipazione è gratuita. Dalle 21 in piazza Falcone-Borsellino di Partanna, XI festa dell’emigrante, con giochi antici, “cursa di li carruzzuna".

STRASATTI.  Continua a Strasatti la fiera agricola. Dalle 18 mostra di auto d’epoca. Alle 18,30 cake desing e alle 21 la performance “Non facciamo cassate”, varietà di cabaret, giochi e cake design contest. Presenta Enzo Amato.

MAZARA.  Inizia alla Costiera la festa del pane  organizzata dall’Unac e dalla Pro Loco, col patrocinio del Comune. Dalle 17,30 in piazza del Popolo sarà allestita la mostra “Non solo pane”, a cura di Liliana Ingenito. Sarà proiettato il video realizzato da Salvino Martinciglio. 


ALCAMO. Oggi alle 17 in via Padre Pino Puglisi ad Alcamo, si terrà la microcippatura gratuita dei cani e l’apericena, organizzati dall’associazione “Diritto Animale”. Alle 19 in piazza Ciullo, teatro dell’Opera dei pupi. Alle 21 pigiatura dell’uva in piazza ed esposizione di antichi mestieri.

SANTA NINFA. A Santa Ninfa, sagra della salsiccia, con gli stands allestiti in viale Pio La Torre e in via Piersanti Mattarella. Dalle 19 si potrà degustare la salsiccia nei punti ristoro, mentre rimarranno aperti gli stands con artigianato. Per i più piccoli animazione.