Quantcast
×
 
 
04/08/2016 06:00:00

A Salemi si ricorda Impastato, "letture" a Custonaci, cantautori a Pantelleria

 L´Associazione Socio-Culturale "Peppino Impastato" è lieta di invitarvi all´evento ”OLTRE I CENTO PASSI, 2° Edizione – Tra”, che si terrà giovedì 4 agosto, dalle ore 17:00, nei pressi del Largo adiacente l’ex Cinema Italia (in Piazza Libertà) a Salemi. L’evento, in collaborazione con Navarra Editore, vedrà la partecipazione di: Addiopizzo, Amnesty International, ANPI Salemi, AVIS, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato,  Emergency,  Forum siciliano dei Movimenti per l’Acqua ed i Beni Comuni,  Legambiente,  Pensiero Felice Creazioni. 

Per l’occasione sarà allestita una fiera del libro dalle seguenti case editrici:  Apertura a strappo, Corrimano Edizioni Glifo Edizioni, Navarra Editore La giornata sarà ricca di interventi, letture, interviste, riflessioni, testimonianze e buona musica:

ore 17:00  SALUTI e INTERVENTI dei rappresentanti delle varie organizzazioni presenti.

ore 18:00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO  "Insieme a Felicia" di Gabriella Ebano

ore 18:40 READING
Il gattopardo raccontato dalle cameriere. Ci sono cose che Tomasi di Lampedusa non poteva sapere, perchè lui non stava ad origliare, e nemmeno a fare congetture. Lui era troppo assistematello e rispittuso. Ma le cameriere no, quelle una non se la tengono. E poi c´è ddu cani ri Bendicò... una maledizione.
a cura di Apertura a strappo

ore 20:00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO Marineide. Panormium di Ioan Viborg

ore 21:30 LIVE MUSIC con gli “Amorphonix”. Inoltre, il pubblico potrà intrattenersi tutta la serata e banchettare in buona compagnia con birra e “pani cunzato”.

CUSTONACI.  Alle ore 21.30, a Custonaci, sulla terrazza del Lido Baia Cornino, in occasione della rassegna“Baia d’autore – Letture al Chiaro di Luna”, organizzata dal Comune di Custonaci, l’ architetto Vito Corte presenterà il suo libro “Entanglement nell’architettura” di Aracne Editrice. Nell’occasione della discussione l’autore presenterà i risultati della sua ultima sperimentazione del “Metodo Entangled” applicato proprio nel territorio costiero di Custonaci, a Cornino. Illustrerà, infatti, in anteprima assoluta, i primi risultati di sintesi della sua produzione progettuale per il litorale di Cornino.Il prossimo appuntamento sarà l’11 agosto, con Sal di Giorgi e la presentazione del libro: “Figlio della Luna”.

PANTELLERIA. “I cantautori ritornano di Giovedì” è il titolo della prima edizione della rassegna musicale che si svoglerà nell'isola di Pantelleria per tutto il mese di Agosto e vedrà la partecipazione di giovani cantautori siciliani e romani coordinati dal giovane Danilo Ruggero. Il festival promosso dai giovani dell'associazione culturale Agorà inizierà il 4 Agosto con l'esibizione del cantautore siciliano Alessio Bondì alle ore 22.00 presso Borgo Italia. Le altre date del festival saranno 11 Agosto, 18 Agosto e 24 Agosto. A salire sul palco saranno rispettivamente il siciliano Fabrizio Cammarata e Luca Carocci cantautore romano. “Esiste da molto tempo un fervido sottobosco, un panorama musicale e cantautorale italiano che scalpita, si muove, parla e fa parlare di sé- dichiara Danilo Ruggero, coordinatore del festival per i giovani di Agorà- ma oggi esistono solo due modi per conoscere questa nuova realtà cantautorale: o nei meandri del web, nei quali bisogna comunque essere ben indirizzati per passaparola, o nei locali, pub e piccoli teatri delle grandi e medie città italiane dove la musica live è una vera e propria istituzione. Non ci sono altre chance per conoscere quella che è l’attuale situazione della canzone d’autore italiana. In virtù di ciò- conclude Ruggero-questa prima edizione del festival ha come obbiettivo quello di portare nel cuore dell’isola di Pantelleria alcuni artisti, esponenti delle nuove leve cantautorali.

ERICE. Sarà presentato OGGI GIOVEDI 4 AGOSTO alle ore 18.30 al Saman Circolo Tennis di Erice (Viale delle Pinete) il libro “Contro l’Antimafia” del giornalista e scrittore ,marsalese Giacomo Di Girolamo. Un libro controverso che ha spaccato l’opinione pubblica e che non ha mancato di creare polemiche in certi ambienti della società civile. Secondo Giacomo Di Girolamo la parola antimafia andrebbe tolta e bisognerebbe cominciare a parlare di responsabilità, un valore che a detta dell’autore si è ormai quasi del tutto perso cosi come bisognerebbe abbandonare gli slogan per tornare a parlare della complessità delle cose. A presentare il libro sarà il presidente nazionale del Gruppo Saman Italia Achille Saletti, iL quale dichiara: “sono onorato di presentare il libro di questo giovane autore. Un giornalista coraggioso che scrive continuamente di mafia ma che ha avuto il coraggio ulteriore , perché ci vuole coraggio visto che l’antimafia è diventata anche lei un potere, di scrivere “Contro l’Antimafia”.

MANNINO.  Stasera alle 19,30 al teatro antico di Segesta, Teresa Mannino porta in scena “Odissea, un racconto mediterraneo, le sirene, Scilla e Cariddi”, dall’Odissea di Omero, canto XII, regia di Sergio Maifredi. Uno spettacolo che restituisce le vicende e i personaggi del poema omerico alla narrazione orale, al cantore vivo e in carne e ossa, con l’intento di recuperare al presente l’antica performance degli aedi. Biglietto: 26,50 euro

SEGESTA. Il 5 agosto, alle 5 del mattino, appuntamento al Teatro antico di Segesta con la prima delle tre albe in cartellone. Per la regia di Graziano Piazza, andrà in scena il "Faust" di Goethe. "Per me col sangue della Sicilia nelle vene, i miei genitori hanno vissuto a Favignana per molti anni è una emozione unica: cogliere quel l'attimo che si ferma, in quell'alba, come nuovo inizio di un luogo del'anima, come dice lo stesso Goethe", dice Piazza, che è anche il protagonista dello spettacolo. "L'Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto; è quella chiave che cerco - aggiunge Piazza citando Goethe - in questa lettura scenica, quasi un monologo, quasi una esperienza condivisa con tutti, una comunione dello stesso attimo".

ERICE. Si terrà alle 17,30 al palazzo Sales di Erice la conferenza “Modelli mediterranei ed elaborazioni locali. Le mura di Erie nel quadro delle fortificazioni del Mediterraneo occidentale alla luce delle indagini stratigrafiche”.

PACECO.  Prosegue a Paceco la rassegna “Yellow Summer Festival”. Oggi in piazza Vittorio Emanuele con inizio alle 21 c’è lo spettacolo teatrale “ Il Malato immaginario” a cura di “La Calviniana”. 

VITA. Inizia oggi nel comune di Vita la ventunesima edizione del Festival internazionale del folklore a cui partecipano paesi come Honduras, Georgia, Nuova Zelanda, Serbia, Taiwan e Italia.

NAPOLA. Comincia oggi la dodicesima edizione della “Sagra dell’uva”,’annuale festa estiva della frazione ericina di Napola. L’apertura alle 17 con la banda musicale e la presenza delle majorette.