L’amministrazione comunale di Paceco ha emanato una delibera per la riduzione e la concessione di agevolazioni sociali Tari per le utenze domestiche. Fino al 20 settembre 2016 possono essere presentate le istanze per l’accesso alla riduzione della somma dovuta per chi abita in una casa con almeno un occupante portatore di handicap, alla agevolazione per i soggetti che versano in particolari situazioni di disagio economico sociale, alla agevolazione per i soggetti appartenenti a nuclei familiari all’interno dei quali l’unico occupato abbia subito nel corso dell’anno licenziamento o cassa integrazione. Saranno redatte distinte graduatorie sulla base, rispettivamente, del valore, crescente dell’ISEE dei nuclei familiari e del numero di mesi di disoccupazione/cassa integrazione. Il modello di istanza è disponibile presso l’Ufficio Tributi TARI e sul sito del Comune di Paceco www.comune.paceco.tp.it.
Bollette dell'acqua a Trapani - Ancora ambiguità nelle bollette per il consumo idrico, sembrerebbe infatti che nel Comune di Trapani le ultime bollette siano arrivate ai cittadini sprovviste della data di lettura dei contatori. Ancora una volta dunque l’Associazione Codici interviene segnalando la vicenda all’Autorità Garante Energia elettrica, Gas e sistema idrico (Ageesi), servizio tutela del consumatore. Di seguito la nota di Codici:
"Mentre a Custonaci l’amministrazione ritiene sia cosa giusta gestire il servizio idrico in proprio, senza alcuno studio di fattibilità sui costi a suo carico, a Trapani dove già questa gestione è realtà ci sono questioni controverse che non vanno in favore dell’utenza. C’è da dire che ad oggi ad esempio le fatture del servizio idrico del Comune di Trapani, recapitate ai cittadini, non riportano le date delle letture contatori. Ciò non permette all’utente la verifica della veridicità delle misurazioni fatturate che comunque sono sempre calcolate a forfait o per via presuntiva. Per questo, spiega Vincenzo Maltese segretario di Codici Trapani, abbiamo inoltrato una segnalazione per avere un parere all’Autorità Garante Energia elettrica, Gas e sistema idrico (Ageesi), servizio tutela del consumatore, per il quale adesso attendiamo riscontro.
Ovviamente speriamo che dalla prossima fatturazione spuntino le date di lettura dei contatori in maniera tale da risolvere definitivamente la questione in favore dei consumatori".