Quantcast
×
 
 
03/08/2016 06:25:00

Gli appuntamenti del 3 Agosto: capperi a Pantelleria, Otium a Petrosino, mappe in mostra

 Avrà luogo nella contrada di Bukkuram oggi 3 agosto la prima edizione del “Cappero Fest” organizzata dall’Associazione Barbacane in collaborazione con il Circolo Produttori Bukkuram. L’evento avrà inizio alle ore 19:00 con una conferenza sul cappero dal tema “Cibo e cure a base di capperi” presso il circolo Produttori di Bukkuram, tenuta da:
- Dott. Rosario Cappadona, responsabile marketing della Coopertiva Agricola Produttori Capperi di Pantelleria;
- Dott. Peppe D’aietti, scrittore ed esperto del territorio;
- Dott. Salvatore Guarino del dipartimento SAF dell’Università di Palermo Facoltà di Scienze agrarie.

Alla fine della conferenza si aprirà la Strada del Gusto con degustazioni dei vari patè e vini locali e punto di ristoro con menù fisso con varie pietanze a base di cappero, bancarelle di artigianato locale dislocate lungo la strada che, partendo dal circolo Produttori, da Bukkuram porta a Scauri. Le degustazioni di prodotti tipici a base di capperi saranno organizzate da aziende di prodotti tipici e ristoratori locali mentre le bancarelle saranno organizzate dagli artigiani del luogo. La serata sarà allietata dalla musica del gruppo “BAILANDO” con la partecipazione di Veronica Solazzo.

PETROSINO. Dalle 19 alle 21, a Petrosino, in quello che viene chiamato “Chianu Parrini” (traversa XX di via San Giuseppe), si svolgerà “Chianu chianu” una serata dedicata alla riscoperta e alla lettura delle novelle di Luigi Pirandello e Giovanni Verga. La manifestazione si inserisce all’interno del programma Petrosino Estate 2016.
L’Associazione Culturale Otium per una sera farà rivivere questo luogo che alle spalle ha già una lunga storia dedicata alla riscoperta della tradizione: tradizione che mercoledì faremo rivivere attraverso la nostra letteratura, i suoi autori, la loro “sicilianità” e resilienza.
Una serata per ricordare che è con la lettura che si resiste agli urti di questa società che spegne la cultura e l’ambizione dell’individuo, troppo spesso costretto a piegarsi per evitare la rottura definitiva. E dove farlo se non nel “chianu”, in passato centro di attività, scambio e vita quotidiana?

CARTOGRAFIA. “La verità del Mediterraneo è nelle isole” – Le Isole Egadi nella cartografia storica: 108 carte dal 1154 al 1859. E’ il titolo della mostra cartografica attualmente in esposizione all’ex Stabilimento Florio, dove si potrà visitare fino al 31 agosto, organizzata dall’associazione Egadimythos, con il patrocinio del Comune di Favignana – Isole Egadi. Le carte esposte (108) seguono un percorso che dal 1154 al 1859 mette in evidenza l’evoluzione che le Egadi hanno avuto nel corso dei secoli, sia nella rappresentazione grafica, con confini non ben definiti e incerti, con pochi segni distintivi, sia nella volubilità delle denominazioni che si sono succedute e rincorse. Ad esempio Favignana è Al-Rahib (l’isola del romito o del monaco) nella carta di Al Idrisi del 1154; Faugnana nel 1320 secondo Vesconte Petrus; Egusa e Paconia secondo Ptolémée Claude nel 1401 - che addirittura le considera due isole diverse, e infatti le disegna entrambe in più di una carta; Fagagnana nel 1470 ad opera di un anonimo, o, addirittura, sempre ad opera di Ptolémée Claude nel 1477, le Egadi sono costituite da Egussa, Patama e Sacea anche se, nella descrizione analitica a pagina 45 del manoscritto, sono riportate come Phorbatia, Aegusa, Sacra e Paconia. In tutto il percorso le sorprese non mancano e le carte riprodotte necessitano di particolare attenzione per poterne coglierne tutti i particolari. Per consentire una lettura più attenta la maggior parte della carte non sono state riprodotte nella loro interezza ma solo parzialmente con ingrandimento sulle Egadi. Come si legge nella descrizione di Vincenzo Guarrasi, professore ordinario di Geografia all’Università di Palermo e autore della relazione di presentazione della mostra e della brochure illustrativa, ‘il repertorio cartografico su Favignana, che con la mostra si propone, offre una ampia gamma di carte geografiche che va dalle immagini cosmografiche, in cui si raffigura il mondo intero o una parte considerevole di esso, alle mappe corografiche, che rispondono all'esigenza di rappresentare i singoli luoghi o regioni colti nella loro individualità’. L’ingresso per la sola mostra è gratuito.

PACECO. La comicità dell’attore e regista mazarese Rosario Lisma e il suo esilarante monologo su aneddoti privati e incidenti bizzarri chiudono la seconda edizione del “Pagliorum”, la seguita rassegna di teatro in campagna che, dallo scorso 4 luglio, offre l’occasione unica di assistere a eventi artistici di livello in un’arena di paglia allestita all’interno del Parco Baiata, in via Sapone, a Paceco (Trapani). Dopo il sold out registrato con la performance di danza contemporanea “Psycho”, il Pagliorum si affida per la serata conclusiva di mercoledì 3 agosto, ore 21,30, all’artista di recente apparso sul piccolo schermo nella fiction “Romanzo Siciliano” e al suo “Che gusti ci sono”, spettacolo di cui è autore e interprete e che è stato semifinalista al Premio Scenario 2007.

CALATAFIMI SEGESTA. Va in scena  ASPETTANDO ANTIGONE di Claudio Zappalà. Testo vincitore della prima edizione del premio Cendic-Segesta 2015. L’appuntamento con il grande pubblico è fissato alle 19,15 al Teatro di Segesta.
La regia è firmata di Mauro Avogardo.Sul palcoscenico Dario Battaglia, Vladimir Randazzo, Nicasio Catanese, Ivan Graziano
La scenografia è di Aurora Buzzetti e Francesca Innocenzi. I costumi Ivan Bicego Varengo. Il lavoro è una produzione del Centro Teatrale Meridionale.
Il vincitore del Premio Cendic Segesta 2015, Aspettando Antigone, di Claudio Zappalà, è un testo originale: l’autore è stato capace di scrivere una storia reinventando il mito e introducendolo all’interno di un immaginario contemporaneo.
Il linguaggio è asciutto, ironico. Le quattro guardie protagoniste sono ricche di un’umanità molto poco ‘eroica’e per questo è semplice e immediata la nostra empatia con loro:ci somigliano nelle pigrizie, nelle vigliaccherie e nelle paure, nel desiderio di una semplice vita tranquilla.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...

Spettacoli | 2024-07-16 18:34:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Castellammare la rassegna musicale "Jazz nel Golfo" 

Il borgo di Castellammare del Golfo ospita fino a settembre la rassegna musicale "Jazz nel Golfo", un evento imperdibile per gli amanti del jazz. Con il patrocinio del Comune e sotto la direzione artistica di Mauro Carpi, questa serie di...