Quantcast
×
 
 
28/07/2016 06:00:00

Gli appuntamenti oggi in provincia di Trapani: Carla Fracci, Stragusto, tanto teatro...

Vediamo gli appuntamenti più importanti dell'estate in provincia di Trapani.

Cominciamo con CARLA FRACCI all'arena delle rose di Castellammare del Golfo, oggi, 28 luglio, alle ore 21,15.

ll 17° Circuito Danza Siciliarte presenta “Shéhérazade e le mille e una notte”, balletto in un atto e cinque quadri, "omaggio all'antica città siriana di Palmira, ispirato ai racconti d’oriente di Antoine Galland, sulle esotiche melodie del compositore russo Nikolaj Rimsky-Korsakov". Sul palco, nel ruolo della regina Thalassa, un mito autentico della danza di ogni tempo: Carla Fracci e la sua grazia leggendaria, in scena con le coreografie di Fredy Franzutti, oggi uno dei più apprezzati coreografi nel panorama nazionale. Lo spettacolo è organizzato dall'associazione culturale Aindartes che promuove il circuito danza “Siciliarte” con la direzione artistica ed organizzativa di Aurelio Cannizzo e gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali, della Regione Sicilia (Assessorato Turismo e Spettacolo) e del Comune di Castellammare del Golfo.

DANLENUAR.  Oggi a Mazara del Vallo a Villa Francesca alle| ore 21.00 "DANLENUÀR  - Marcinelle 1956. Una storia nel buio" di e con Giacomo Guarneri.
Il dramma dell’emigrazione vissuto da tante generazioni di italiani, investe i due protagonisti, Antonio e Genoveffa, mentre sullo sfondo incombe la tragedia di Marcinelle. L’intreccio di storie e poesia trascina e commuove, fa sorridere e riflettere. Il dialogo a distanza nella corrispondenza dei due coniugi – Lui nelle miniere del Belgio e Lei rimasta in attesa – sarà popolato da un’umanità varia e vitale di personaggi indimenticabili.
Giacomo Guarneri, attore, regista e autore intenso e originalissimo, ha saputo fare tesoro della lezione di maestri del teatro di affabulazione (da Mimmo Cuticchio, a Davide Enia, da Ascanio Celestini a Dario Fo).
NOTE/INFO/BOOKING
• Teatro | ingresso singolo contributo 10€
@ villafrancesca.estate@gmail.com | tel. 328.9694977 - 340.7218731
* Prenotazione consigliata, posti limitati

STRAGUSTO. Continua fino a domenica l'ottava edizione di Stragusto, il Festival del cibo da strada e dei mercati a Trapani presso la suggestiva Piazza Mercato del Pesce, con la grande varietà dello street food. Un vero e proprio melting pot di sapori, culture e tradizioni che darà la possibilità di gustare sapori dall'Italia e dal mondo. Sono attesi tantissimi turisti e visitatori, ormai appassionati della manifestazione, che è divenuta un vero e proprio punto di riferimento nazionale e internazionale, l'evento è stato segnalato dalla CNN fra i migliori festival gastronomici dell'estate in Europa. Nell'edizione 2016 tornano pietanze apprezzatissime come il lampredotto dello street chef fiorentino Luca Cai, i sapori trapanesi fra arancine, frittura di pesce, caponata e dolci; e quelli palestinesi con kebab e falafel. Immancabile il cibo di strada palermitano, il pane cà meusa e quello con le panelle oltre allo sfincione e altre prelibatezze; i sapori friulani, direttamente dal Mercato del Cibo e del Gusto di Monfalcone con cevapcici, frico, polenta croccante e porcina al vin brulè...

CUSTONACI.  Continuano gli appuntamenti con i libri nella splendida cornice del Lido Baia Cornino con la rassegna “Baia d’autore – Letture al Chiaro di Luna”, organizzata dal Comune di Custonaci. Giovedì 28 Luglio, alle ore 21.30, Giulio Gelardi presenterà il suo libro “Vivere di Manna” Edizioni Arianna con l’interpretazione di Tiziana Martorana, volto noto di Tgr Sicilia. Frutto del lavoro di ricerca pluriennale del siciliano Giulio Gelardi, uno dei pochissimi coltivatori e produttori di manna da frassino ancora viventi, “Vivere di manna” è un’opera enciclopedica sul mondo del magnifico mitico nettare divino. È un elogio della campagna e della natura che rivela il bisogno di ritornare alla terra esprimendo la possibilità di sopravvivere conoscendola, assecondandola, rispettandola e coltivandola di giorno in giorno. Il prossimo appuntamento sarà giovedì 4 Agosto, con Vito Corte e il libro “Entanglement nell' Architettura” presentato dalla giornalista Liana Mistretta, volto noto di Rai News 24.

PAGLIORUM. La danza ancora una volta protagonista sul palcoscenico naturale del “Pagliorum”, la rassegna teatrale in cui arte, agricoltura ed ecologia si incontrano in un’arena di paglia allestita nel cuore del Parco Baiata, in via Sapone, a Paceco. Dopo il seguito esperimento di teatrodanza di domenica scorsa, giovedì 28 luglio, alle 21,30, andrà in scena la performance di danza contemporanea “Psycho”. Il penultimo appuntamento della stagione, organizzata dall’associazione culturale “Spazio OniricO” e da “91027 ecosistemaAPE”, nasce dall’incontro artistico di quattro giovani trapanesi affermate sul panorama italiano ed europeo: Piera Spoto, coreografa e regista dello spettacolo, nonché danzatrice e insegnante di danza contemporanea; Giorgia Alestra, laureata in discipline coreutiche all'Accademia Nazionale di Danza di Roma, Silvana Anastasi, danzatrice nella compagnia “In Scena” di Corrado Abbati, diplomata con la Royal Academy of Dance e la Aed di Livorno, e Giada Manno, diplomata al Centro DAF di Roma. “Psycho” si muove sul labile confine tra sanità mentale e malattia, ispirandosi al principio espresso dal riformatore della disciplina psichiatrica in Italia, Franco Basaglia: “Che si parli di psicologo o di schizofrenico, di maniaco o di psichiatra è la medesima cosa: sono tanti i ruoli, all'interno di un manicomio, che non si sa più chi è il sano o il malato”.
Il Pagliorum è un progetto di Danilo Fodale, direttore artistico, Manuel Mancino, responsabile della progettazione ecologica, e Maria Trombino, responsabile della grafica e della promozione. Per info e prenotazioni contattare i numeri 3403557680 e 3294831521. Ingresso per soci.

SEGESTA. Il Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2016 ritorna con IL CICLOPE (U CICLOPU) di Euripide, in programma al Teatro Antico oggi e domani lle ore 19.15 Ovvero una farsa mitologico-politica nella versione siciliana di Luigi Pirandello. La Regia è di Francesco Polizzi. Con: Roberto D’Alessandro,e con Francesco Polizzi, Giancarlo Commare. Coro:Alfredo Giordano, Giovanni Sicurello, Elena Chiavetta, Simone Meschini, Roberto Luongo, Deborah Di Francesco, Giuseppe Palazzolo. Scene e costumi: Giuseppe Santilli - Aiuto Regia: Livia Tura - Musiche: Francesco Accascina. L’episodio messo in scena è forse il più celebre del poema omerico, e il più ricco di fascino: esso vede Odisseo scontrarsi con la forza bruta e selvaggia. Ma la rielaborazione di esso in forma di dramma satiresco,conduce la storia sotto una luce diversa: grazie alla mediazione farsesca di Sileno e del coro di satiri lo scontro tra Odisseo e il Ciclope perde le connotazioni angosciose e metafisiche del racconto omerico e si trasforma in satira politica sull’uso della forza. I tre protagonisti sembrano infatti incarnare le tre possibilità fondamentali della dialettica politica dei rapporti di forza: il tiranno, l’eroe ribelle e la zona grigia. Da un lato il potere del Ciclope, tirannico in senso moderno, fondato unicamente sulla forza e sull’aperto rifiuto di qualunque limite («La forza è il vero dio, il resto non sono che chiacchiere e belle parole»).
Di fronte a questo potere si trova l’eroe Odisseo, che, invece di fuggire o sottomettersi ad esso, decide di affrontarlo faccia a faccia, per orgoglio e per onore, per non perdere la propria dignità («Non scapperò! Se bisogna morire, morirò da prode, o da vivo serberò l’antica fama»). La sua ribellione ha l’effetto di svelare definitivamente il lato empio del potere, la sua natura di forza bruta. «Nessuno è mai scampato» dalle maglie di questo potere, minacciano i satiri sottomessi: ma proprio Nessuno, Odisseo, riuscirà a spezzarne per la prima volta le maglie.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...

Spettacoli | 2024-07-16 18:34:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Castellammare la rassegna musicale "Jazz nel Golfo" 

Il borgo di Castellammare del Golfo ospita fino a settembre la rassegna musicale "Jazz nel Golfo", un evento imperdibile per gli amanti del jazz. Con il patrocinio del Comune e sotto la direzione artistica di Mauro Carpi, questa serie di...