Quantcast
×
 
 
27/07/2016 09:00:00

Mazara del Vallo, spiaggia senza barriere al Lido Malib

Anche per l’estate 2016, grazie ad un apposito protocollo d’intesa stipulato fra l’Amministrazione Comunale e lo stabilimento balneare ‘Malibù’, è possibile consentire ai diversamente abili di accedere in spiaggia e di essere assistiti nella balneazione da volontari.
Lo ha confermato l’assessore alla Solidarietà Sociale, Anna Monteleone, ribadendo che e fino al 10 Settembre i diversamente abili potranno usufruire di una spiaggia debitamente attrezzata presso il lido Malibù grazie al progetto “Spiaggia senza Barriere”.
“E’ possibile realizzare tutto ciò – ha aggiunto l’Assessore Monteleone - grazie alla collaborazione del proprietario dello stabilimento balneare Malibù, che mette a disposizione ombrelloni, lettini e sdraio e all’insuperabile lavoro dei volontari dell'UNITALSI e dell'AGESCI, che con la loro allegra presenza, offrono l'assistenza necessaria per l'immersione in acqua. Da questa estate inoltre – ha continuato Anna Monteleone – i bagnanti diversamente abili potranno contare su due nuove speciali carrozzine, donate da Unitalsi e la ditta Luciano Amato, che si aggiungono a quella donata dal Rotary lo scorso anno”.
Il servizio consente ai diversamente abili un comodo accesso in spiaggia, grazie ad una speciale passerella che dà la possibilità di effettuare il bagno con l’ausilio di particolari sedie a rotelle.
Dal lunedì al sabato i disabili che raggiungeranno il lido Malibù, nel Lungomare Fata Morgana, saranno assistiti, dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00, da volontari dell’U.N.I.T.A.L.S.I. e dell’Agesci. Inoltre il proprietario dell’area adibita a parcheggio dinanzi lo stabilimento balneare, Lauducina, collabora all’iniziativa ospitando gratuitamente le auto dei disabili e dei volontari.
“Con Spiaggia senza Barriere – ha proseguito l’Assessore - Ognuno si sente accettato e rispettato come persona in tutta la sua dignità e valorizzato in tutte le sue potenzialità. Le sole regole da rispettare sono quelle che nascono dal cuore e che arrivano al cuore. In questo vivaio di umanità – ha concluso la Monteleone - anche i giovani volontari ricevono stimoli preziosi per la loro crescita e riescono a gustare quella gioia piena che nasce dalla consapevolezza di aver contribuito a quel sorriso disarmante di coloro che nella leggerezza del nuoto si riappropriano del proprio corpo che solitamente li schiavizza in una carrozzina”.

FESTA DEL PANE - Presentato stamattina presso l’Auditorium Mario Caruso nell’ex cinema Diana di via Bagno a Mazara del Vallo, la II edizione della ‘Festa del Pane della civiltà contadina e della tradizione cerealicola’, organizzata dall'Unac con il Comune di Mazara del Vallo, l'Assessorato regionale al Turismo e la Pro Loco, in programma dal 7 al 9 agosto a Borgata Costiera di Mazara del Vallo. L'incontro è stato moderato dal prof. Danilo Di Maria, consulente storico della manifestazione.
Nel corso della manifestazione è intervenuto il Sindaco della Città, Nicola Cristaldi, che si è detto soddisfatto dell’organizzazione della Festa ed è certo della buona riuscita della 3 giorni a Borgata Costiera dove sono in corso interventi di restyling che hanno resa vivace ed ancora più accogliente la Borgata. Sono intervenuti inoltre: l'on. Nino Oddo, deputato regionale, il consigliere comunale Francesco Foggia, ideatore della manifestazione, l'arch. Liliana Ingenito della Pro Loco di Mazara del Vallo ed il presidente dell’Unac Mazara, Vito Alagna.
Nel corso dell'incontro è stato proiettato un video spot realizzato da Salvino Martingiglio.
La Festa del Pane, nata da un'idea di Francesco Foggia, giunta alla seconda edizione si prefigge di celebrare l'alimento principe della dieta mediterranea, il "Pane": alimento povero ma ricco di valori nutrizionali e di grande carattere religioso e simbolico.
In occasione dell'evento artisti locali coordinati dalle Architette Liliana Ingenito e Sabrina Caradonna si stanno adoperando in un'operazione di street art, con l'intento di migliorare e dare un volto nuovo ad alcuni scorci della storica Borgata, realizzando splendidi murales che hanno come tema principale il grano e la tradizione agricola e contadina della stessa Borgata. In un centralissimo locale ubicato nella centralissima piazza del Popolo sarà allestita a cura dell'arch. Liliana Ingenito la mostra "Non solo Pane", ove saranno di scena, oltre al pane devozionale mirabilmente realizzato dalle abili mani delle donne delle parrocchie di S. Giuseppe a Borgata Costiera, di S. Francesco e di di S. Maria di Gesù, il pane alimentare e altri prodotti cerealicoli a cui faranno da cornice strumenti della tradizione contadina. Diversi gli spettacoli folcloristici ed itineranti; la colonna sonora della musica tra i vicoli allieterà degustazioni di prodotti tipici locali a cura della Pro Loco e delle aziende locali.
Tutte e tre le serate saranno aperte dalla proiezione di un video realizzato da Salvino Martinciglio con la consulenza storica del professore Danilo Di Maria (testi Rossana Morello). Attesissimi gli ospiti che si esibiranno sul palco: Domenica 7 agosto spettacolo di cabaret dalla trasmissione "Meraviglioso" Salvo La Rosa presenta Litterio (Enrico Guarneri), lunedi 8 agosto serata di cabaret con Giuseppe Castiglia, mentre il 9 sarà la volta di"Toti & Totino". Circondata dalla natura, resa economicamente fertile dai suoi prodotti, la radiosa borgata Costiera narra tradizioni sempre vive e straordinarie come la sua celebre ricorrenza della festa del pane: il prodigioso dono di Dio, e non solo, sarà il protagonista del prossimo evento che si terrà nell'assolato mese di agosto a memoria del nobile lavoro dell'uomo e dell'immancabile provvidenza divina.

ASSESSORE BONANNO SU GOLETTA VERDE E DEPURATORE - “Individueremo i responsabili che imperterriti continuano a minare l'ambiente e ad inquinare. Congiuntamente agli organi preposti verificheremo chi e cosa si scarica nel Fiume Delia. La nostra Amministrazione è molto attenta alla tutela ambientale e se in altri anni una notizia come quella dell'inquinamento della foce del Fiume Delia poteva passare inosservata adesso ciò non può accadere. I responsabili vanno individuati e fermati. Abbiamo anche richiesto ufficialmente un intervento urgente da eseguirsi alla foce del Fiume per liberarla dalle ostruzioni che si sono formate a causa della presenza di detriti e di sabbia. I dati pubblicati da Goletta Verde si riferiscono al tratto in prossimità della foce e non possono dunque riferirsi al depuratore comunale considerato che il nostro depuratore scarica i reflui depurati ad oltre tre chilometri dalla costa attraverso l’apposito pennellone sottomarino che è funzionante. Inoltre le analisi effettuate periodicamente dall'Arpa risultano perfettamente a norma. Come Amministrazione intensificheremo i controlli per individuare chi eventualmente scarica nel Fiume e viola le norme in maniera ambientale”. Lo ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Silvano Bonanno, commentando i dati di Goletta Verde in merito all’inquinamento del tratto di foce del Fiume Delia.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...