Sulla situazione rifiuti, scrive il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, che annuncia l'avvio della differenziata. Qui la nota completa inviata dal sindaco.
"Entro il 15 luglio abbiamo inviato gli atti di gara all'UREGA per l'affidamento del servizio ARO con un piano di raccolta differenziata al 65%. Avere rispettato questo adempimento ci ha permesso di poter fare un avviso che in 10 giorni ci consentirà un affidamento temporaneo per quattro mesi prorogabili che, nelle more dell'espletamento della gara, permetterà l'avvio della differenziata in tempi brevi.
Finalmente anche a Salemi arriva la differenziata, una svolta epocale e un importante passo avanti in termini di civiltà. Questo, unito al meritorio piano straordinario varato ieri dalla Regione, agevolerà anche il rientro dall'emergenza rifiuti. In questi due anni abbiamo lavorato incessantemente per raggiungere questo traguardo, che ho sempre considerato una priorità, affrontando e superando gli ostacoli derivanti dalla burocrazia e dagli inspiegabili ritardi del passato. Fondamentale per il rispetto dei termini è stato il passaggio consiliare dei primi di giugno e spiace ricordare che non tutti gli attori politici lo abbiano compreso, ma la determinazione ha avuto la meglio. Adesso confido nella collaborazione di cittadini, scuole e associazioni, che coinvolgeremo debitamente in questo processo di profondo rinnovamento delle abitudini domestiche e del modo di vivere l'ambiente che ci circonda".