Quantcast
×
 
 
20/07/2016 14:55:00

A Catania la Festa Nazionale dell'Unità. Lo ha deciso il Pd

 Per la prima volta sarà la Sicilia, e in particolare Catania, ad ospitare la festa nazionale dell’unità. È stato ufficialmente annucziato nel corso della direzione regionale del Partito democratico. Il tema della festa, in programma dal 28 agosto all’11 settembre, sarà l’Europa con dibattiti, conferenze, faccia a faccia tra esponenti della politica italiana e dirigenti dem.

 

Sarà anche l’occasione per lanciare il referendum di ottobre voluto dal presidente del consiglio Matteo Renzi e per far decollare l’ipotesi della candidatura alla presidenza della Regione siciliana del sindaco di Catania Enzo Bianco.

Nei mesi scorsi era stato Renzi stesso ad annunciare a Palermo l’intenzione di scegliere la Sicilia orientale, per la prima volta nella storia della festa dell’Unità, per ospitare il tradizionale appuntamento. Con la festa del Pd a Catania, la Sicilia si conferma laboratorio politico.

Anche il Movimento 5 stelle ha scelto la Sicilia, in questo caso Palermo, per la kermesse nazionale dei grillini.

A Catania è prevista la partecipazione di Renzi, dei ministri del Pd, degli eurodeputati e della classe dirigente del Pd, insieme ad ospiti e rappresentanti delle istituzioni.

Questo il commento del Sindaco di Catania Enzo Bianco:

«La prima festa nazionale del Pd mai tenuta in Sicilia, a Catania e nel Ragusano, è un riconoscimento importante della centralità che la nostra città ogni giorno conquista nella scena nazionale. È un riconoscimento all’accoglienza che ormai è sinonimo di Catania. È voglia di parlare dell'Italia vista finalmente da Sud. Ma è anche una buona promozione della nostra terra. Felice di accogliere molti ospiti di rilievo che verranno nella nostra città. Felice di ospitare migliaia di persone che conosceranno Catania».



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...