Il consigliere comunale di Trapani, Francesco Salone, difende il sindaco di San Vito, Matteo Rizzo, «Ingiuste e scorrette le accuse nei suoi confronti in merito all’emergenza rifiuti». Appello all'assessore alla Salute Baldo Gucciardi per evitare l'emergenza sanitaria: «Intervenga! ».
«A San Vito Lo Capo l'emergenza rifiuti ha creato una situazione paradossale - afferma il Consigliere Comunale di Trapani Francesco Salone -. Il sindaco Matteo Rizzo viene accusato da taluni, anche da ambienti politici a lui avversi, di essere il responsabile del mancato smaltimento della spazzatura che invade le strade del più importante centro turistico della provincia di Trapani. Trovo queste accuse squallide e scorrette».
«Trovo meschino - continua Salone - scaricare su chi si industria in ogni momento della giorno e non ci dorme la notte per trovare soluzioni. È chiaro che per la crisi dei rifiuti, che in questi giorni si sta vivendo a San Vito e in tutta la Sicilia, le principali responsabilità politiche ed amministrative sono del Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta».
«Io mi schiero con Matteo Rizzo e lo difendo - sostiene Salone -, perché gli sono amico, perché sono un amministratore pubblico e so quali sono le difficoltà e gli ostacoli frapposti da questa Regione Siciliana. Uno tra tutti: l'ordinanza firmata dal Presidente Crocetta prevede che San Vito conferisca alla discarica di Borranea (Trapani) 15 tonnellate giornaliere a fronte di 33 tonnellate prodotte da una popolazione residente cresciuta da 4400 abitanti a più di 25mila».
«Mi appello al buon senso ed alla capacità di mediazione politica dell'assessore alla Salute, Baldo Gucciardi. Che intervenga prima che accada l'irreparabile - argomenta il consigliere trapanese -. Intervenga prima che l'emergenza rifiuti diventi anche emergenza igienico sanitaria. Intervenga prima che l'emergenza rifiuti diventi emergenza economica per gli operatori turistici di San Vito, prima che vengano cancellate prenotazioni, prima che i turisti abbandonino le stanze degli alberghi».
«Io nel mio piccolo, da consigliere comunale e da cittadino, nei giorni scorsi ho inviato un esposto alla procura contro il presidente Crocetta - conclude Salone -. Ora serve una azione politica più incisiva: rivolgo un appello a tutti i sindaci, e a tutti i colleghi consiglieri della provincia di Trapani. Chiediamo tutti insieme al Presidente del Consiglio il commissariamento della Regione Siciliana in materia di Rifiuti. Crocetta è inadeguato a gestire questa situazione».