Quantcast
×
 
 
17/07/2016 03:00:00

Salvati due esemplari di Caretta Caretta a Marsala e Marettimo

Il 12 luglio sono stati recuperati due esemplari di tartaruga marina della specie Caretta caretta in difficoltà, uno al largo delle coste di Marettimo e uno presso lo Stagnone di Marsala. L’intervento è stato reso possibile grazie alla segnalazione di alcuni diportisti e turisti e al prodigarsi delle Capitanerie di Porto, degli equipaggi dei mezzi di trasporto di linea e del personale dell’area marina protetta. Gli animali sono stati  portati al Centro di primo soccorso per tartarughe marine dell’AMP, sito sull’isola di Favignana e affidati al personale veterinario specializzato, che li ha sottoposti agli esami biometrici di routine e agli accertamenti e cure veterinarie del caso.
Entrambi gli animali sono subadulti, con un’età stimata attorno ai 10 anni, e presentano segni di interazione con le attività di pesca professionale, per via della presenza di lenze fuoriuscenti dalla cloaca. Nel corso dei primi giorni hanno ripreso ad alimentarsi, un segnale di ripresa importante. Al momento restano sotto osservazione e terapia, in attesa di poter riprendere il mare e la propria libertà.
Il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’AMP Isole Egadi è gestito in collaborazione con le associazioni ambientaliste WWF Italia e Legambiente, è stato realizzato con il contributo del Ministero dell’Ambiente e del Fondo Italiano per la Biodiversità promosso da Federparchi grazie ed è sostenuto economicamente da una sponsorizzazione del gruppo Bolton Alimentari spa (Marchio Riomare). Il Centro è in fase di rafforzamento, per essere trasformato in un vero e proprio Centro di Recupero, nell’ambito del progetto LIFE+12 Tartalife, finanziato dalla Commissione Europea, di cui l’AMP Isole Egadi è partner.

CONCERTO RINVIATO - E' stato rinviato a venerdì 22 luglio, a causa delle condizioni meteo che avrebbero impedito domani sera l'agevole arrivo sull'isola di artisti ed organizzatori, e sempre a partire dalle ore 21 all’ex Stabilimento Florio, l'evento "Favignana cardioprotetta", un concerto di solidarietà organizzato dai clubs Rotary dell'Area Drepanum Distretto 2110 Sicilia-Malta, con l'alto Patrocino dell'A.R.S., dell'Assessorato Regionale al Turismo e Spettacolo, della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Trapani e del Comune di Favignana – Isole Egadi. Ad esibirsi, com'è noto, sarà la storica corista di Lucio Dalla, ISKRA, in "Da Caruso ad Iskra: un viaggio nell'anima". Il ricavato della serata sarà destinato all'acquisto di un numero di defibrillatori automatici idoneo a rendere, appunto, Favignana isola cardioprotetta dal Rotary. Il presidente del Rotary club Marsala Lilibeo Isole Egadi, Marcello Linares, ricorda che 'si tratta di un'attivitá che costituisce uno straordinario esempio di collaborazione tra l'organizzazione rotariana, le istituzioni e la collettività tutta per un obiettivo che guarda alla sicurezza e alla bellezza del territorio'.

DISINFESTAZIONE - L’Amministrazione Comunale delle Egadi ha predisposto il secondo turno di disinfestazione e derattizzazione su tutto il territorio comunale che verrà attuato secondo questo calendario e orario, come predisposto dall’assessore Vincenzo Bevilacqua, con delega alle Politiche dell'ambiente e servizi ecologici. Sull’isola di Favignana il servizio - che viene ripetuto a distanza di qualche settimana - verrà effettuato mercoledì 20 luglio a partire dalle ore 23, sull’isola di Levanzo lunedì 18 luglio sempre a partire dalle ore 23 e sull’isola di Marettimo martedì 19 con inizio dalle ore 23. Alla cittadinanza viene raccomandata la solita attenzione e le dovute precauzioni per evitare problemi anche agli animali domestici.

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...