Quantcast
×
 
 
09/07/2016 08:00:00

Trasporti marittimi e disagi per Marettimo. Intervento dell'amministrazione comunale

"L'Amministrazione comunale delle Isole Egadi, consapevole dei disagi legati ai trasporti e vissuti dai residenti in modo particolare, si e' sempre fatta carico di affrontare la questione per alleviarli e cercare di risolverli, tenendo un negoziato costante con la Regione in primis e con la compagnia di navigazione Liberty Lines, e ponendo in primo piano le esigenze di Marettimo, la piu' lontana delle isole e per questo, spesso, la piu' disagiata". A dirlo e' il vice sindaco con delega alle Frazioni e ai Trasporti, Enzo Bevilacqua, intervenendo in merito alla nota di protesta inviata ad un quotidiano on line da Luigi Ialuna, direttore responsabile del periodico dell'Associazione "Marettimo", "Il giornale delle Egadi". "Da marettimaro e da lavoratore sono perfettamente a conoscenza delle criticita' storiche relative ai collegamenti con la piu' lontana delle Egadi - aggiunge Bevilacqua - imbattendomi quotidianamente nei vari problemi. Mi dispiace per la disavventura vissuta dal dottor Ialuna, ma assicuro che l'impegno dell'amministrazione in tal senso e' sempre stato ininterrotto fino a produrre alcuni importanti risultati, mai ottenuti in passato dalle altre Amministrazioni a difesa dei diritti dei pendolari residenti. Tra questi l'attivazione presso la biglietteria di Trapani di uno sportello dedicato esclusivamente ai residenti e il poter lasciare invenduti, fino a 30 minuti prima della partenza, dei posti su tutte le partenze da Trapani verso le isole Egadi dedicati esclusivamente ai residenti, il cui numero va certamente aumentato. Dall'1 luglio, inoltre, la compagnia ha instaurato una lista di attesa per tutte le partenze da Trapani, in modo che - una volta ultimato l’imbarco - gli eventuali posti liberi vengano assegnati esclusivamente ai residenti.
A sollecitare tali iniziative e' stato il sindaco, Giuseppe Pagoto, il quale, oltre che alla compagnia di navigazione, aveva scritto anche alla Regione e all’Assessore Giovanni Pistorio, a capo dell’Assessorato alle Infrastrutture e i Trasporti, per evidenziare i disagi vissuti nelle isole a causa della diminuzione delle corse dei mezzi veloci effettuata dalla Regione rispetto agli anni precedenti. Il vice sindaco ribadisce che l'Amministrazione continua a dialogare con la Regione e a sollecitarla, confidando nell’impegno dell’Assessore per venire incontro sempre di piu' alle esigenze sia dei turisti che dei residenti, dei pendolari e/o dimoranti. Sulla questione interviene lo stesso primo cittadino evidenziando che tornera' a chiedere alla Regione di dare certezza dei collegamenti non soltanto per quest'anno ma anche per i prossimi anni ripristando tutte le risorse necessarie per evitare che ogni corsa o tratta in meno diventi, com'e' attualmente, una penalizzazione subita da chi abita nelle isole e soprattutto in quella più lontana. "Proprio per questo - conclude Pagoto - ogni sforzo deve essere garantito, per tutelare residenti, dimoranti, pendolari e turisti".

Rassegna letteraria - Al via alle Egadi la terza edizione della rassegna letteraria “L'altra marea - Approdi d'autore alla Tonnara Florio di Favignana”, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati. Il progetto culturale, che ruota attorno a letteratura, saggistica e grandi inchieste, vuole essere, esattamente come gli scorsi anni, un momento di incontro e di dialogo sui libri, con la presenza di autori ed editori: un talk show per approfondire, con alcuni dei protagonisti della cultura italiana, i temi del momento. Nell'ex Stabilimento Florio, il più importante e moderno opificio industriale del Mediterraneo per la lavorazione del tonno, oggi museo di un passato glorioso, gli incontri si svolgeranno da domani, 8 luglio, al 28 agosto prossimi: 12 incontri a cadenza più o meno settimanale per l'intera durata dell'estate. L'iniziativa culturale è organizzata dal Comune di Favignana – Isole Egadi, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani. Da parte delle istituzioni, e del sindaco in particolare, l’invito è rivolto a tutti, residenti e turisti, a partecipare al ciclo di incontri ospitati da uno dei poli museali più importanti e apprezzati del sud Italia.

Videoclip promozionale di Rubina e Ottoni Animati - Rubina e gli Ottoni Animati insieme per promuovere le isole Egadi. L’idea è quella di un videoclip girato sulle note di un brano scritto assieme, dai componenti del noto gruppo che ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, festival ed eventi nazionali ed internazionali, e dalla cantautrice favignanese di musica leggera/pop italiana, con delle riprese quasi integralmente girate al Castello di Santa Caterina, a Favignana, e in minima parte alla spiaggetta vicina all’ex Stabilimento Florio, la cosiddetta Praia. Il brano, dal titolo “Egadfly”, per tre mesi circa verrà promosso su radio e tv nazionali, in modo da mostrare a un pubblico vasto ed eterogeneo le bellezza dell’isola. Il progetto si concretizzerà tra venerdì e sabato, quando verranno effettuate le riprese e quando, sabato sera, verrà proposto ai favignanesi e ai turisti un concerto in anteprima a partire dalle ore 22 in piazza Matrice. L’appuntamento con la musica d’autore è in programma per questo fine settimana.