Quantcast
×
 
 
06/07/2016 18:16:00

Torna a Trapani "Inchiostro d'autore". Si comincia con Lipari e Stassi

  Trapani Città Mediterranea della Musica torna con “Inchiostro d’autore”, la rassegna letteraria a cura di Marco Rizzo, giornalista e scrittore trapanese.
Un calendario con sette appuntamenti, da luglio a settembre, con un parterre di firme di livello nazionale e internazionale, nell’atmosfera del chiostro di San Domenico a Trapani, tutti con inizio alle ore 19.00 e a ingresso gratuito. Si inizia l’8 luglio con “La lettrice scomparsa” di Fabio Stassi, si continua il 28 luglio con “Nirvana” di Daniele Caluri & Emiliano Pagani. Il 5 agosto sarà la volta di “Dyland Dog: Mater Morbi” di Roberto Recchioni, il 19 agosto “La Ferocia” di Nicola Lagioia (Premio Strega 2014). Il 27 agosto Daniela Gambino presenterà “101 Storie della Sicilia che non ti hanno mai detto”. La rassegna si concluderà il 4 settembre con il maestro Milo Manara, che racconterà i retroscena della biografia a fumetti “Caravaggio”. Quest’ultimo incontro è valido per i crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti.

Immaginazione, satira e realtà, denuncia e ricostruzione storica, sogno e viaggi. Protagonisti della rassegna anche il fumetto e la graphic novel, grazie alla collaborazione con la Scuola del Fumetto di Palermo.
Ospiti pluripremiati saranno coinvolti in incontri letterari che permetteranno al pubblico di conoscerli meglio e di ascoltare alcuni estratti dei loro libri.

Novità assoluta quest’anno la sezione “Inchiostro d’autore presenta” : il 9 luglio, eccezionalmente alle ore 18.30, ospite del salotto letterario di Marco Rizzo sarà Roberto Lipari, reduce dallo strepitoso successo e dalla vittoria ottenuta al programma “Eccezionale Veramente” su La7. Il giovane comico palermitano offre ai lettori italiani un divertente spaccato del dialetto siciliano. Sulla scia del fenomeno “petaloso” e del cliccatissimo video “Cara accademia della Crusca, ti scrivo”, in cui il cabarettista proponeva una rosa di parole siciliane da inserire nella lingua italiana, Roberto Lipari ci riprova, mettendo nero su bianco vocaboli, espressioni, modi di dire che connotato il dialetto siciliano, attingendo al suo ricco bagaglio linguistico e a una pletora di esempi tratti dalla vita di tutti i giorni, in grado di far divertire con leggerezza e intelligenza tutti.