Quantcast
×
 
 
06/07/2016 16:59:00

Rivoluzione nei siti archeologici. Luigi Biondo nuovo direttore del Museo Lilibeo

 Sarà L’architetto Luigi Biondo, già a capo del Museo regionale Pepoli di Trapani, il nuovo responsabile dei Musei Regionali Agostino Pepoli, l’archeologico Baglio Anselmi di Marsala, del Satiro di Mazara del Vallo,, Del Castello Grifeo di Partanna e dell’ex stabilimento Florio di Favignana: tutti questi enti fanno parte del Polo Museale della provincia di Trapani.
Luigi Biondo prende il posto di Enrico Caruso a capo del Museo archeologico di Marsala.
Questo avvicendamento arriva dopo la riforma strutturale voluta dal ministro dei Beni culturali Franceschini a livello statale e che vede l’ accorpamento in un unico incarico e in un'unica amministrazione di alcuni Musei regionali con quelli Archeologici.
L’area archeologica di Marsala comprende non solo il Baglio Anselmi ma anche gli scavi a cielo aperto che troviamo sparsi per tutta la città.
Per l’aria archeologica marsalese la sfida più grande sarà quella di dover far fronte ad una accurata e costante manutenzione vista la vegetazione fitta e selvatica.
Luigi Biondo viene da una buona gestione del Pepoli di Trapani durata tre anni e con lui il museo regionale ha visto triplicate le bigliettazioni ed è stato al centro di particolari eventi come quello dedicato a Picasso; sperando che questi successi si ripetano anche per l’area archeologica di Marsala.
Ecco I vertici degli enti culturali e archeologici della provincia di Trapani:
-Paola Misuraca: Soprintendenza ai beni culturali e ambientali.
-Agata Villa: parco archeologico di Segesta.
-Enrico Caruso: Parco archeologico Selinunte.
-Luigi Biondo: Polo regionale di Trapani per i siti culturali- Parco archeologico di Lilibeo-Museo “Agostino Pepoli”.