Quantcast
×
 
 
05/07/2016 10:26:00

Premio"Ricicloni 2016" al Comune di Favignana, alla Acciaierie di Sicilia e alla Sarco

Il 23 giugno a Roma si è svolta la terza edizione del Forum Rifiuti, nell’ambito del quale è avvenuta la premiazione di Comuni Ricicloni 2016. RICREA , il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, nell’ambito di Comuni Ricicloni - un’iniziativa di Legambiente- ogni anno individua in Italia le amministrazioni locali con le migliori performance di raccolta differenziata e di gestione dei rifiuti. Il Forum ha passato in rassegna i protagonisti della Circular Economy italiana, mettendo a confronto le più innovative iniziative imprenditoriali e gli enti locali più virtuosi con i rappresentanti delle istituzioni. Un premio speciale è stato assegnato alla SARCO SRL e al Comune di Favignana.
Nel Comune di Favignana gli imballaggi in acciaio vengono raccolti insieme al vetro e proseguono il loro percorso verso la rinascita a Marsala, dove vengono puliti, triturati e ridotti di volume da Sarco Srl, operatore convenzionato con RICREA. Una volta trattato, il rottame ottenuto viene quindi inviato ad Acciaierie di Sicilia a Catania, azienda che fa parte del gruppo Alfa Acciai e unica acciaieria presente sull’isola. Qui viene fuso nel forno elettrico e torna nuova materia prima, sotto forma di barre di tondo per cemento armato.
Nella foto l'Amministratore Unico Antonio Spanò con il rappresentate del Comune di Favignana e delle Acciaierie di Sicilia.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...