Dopo il successo della prima edizione torna per l’estate 2016 la summer basket school targata Virtus Trapani, ideata da Antonino Colomba - coach trapanese attualmente alla Rari Nantes Bordighera ma per anni nella Virtus Trapani - iniziativa che mira a sfruttare i mesi estivi per il miglioramento atletico e tecnico dei giovani cestisti trapanesi, volenterosi di accrescere il loro bagaglio personale.
A collaborare al progetto il trapanese Walter Allotta, preparatore fisico con grande esperienza nei "piani alti" della pallacanestro (da anni a Capo d'Orlando, in serie A1).
Le attività prenderanno il via il prossimo 20 giugno presso il Palavirtus di Trapani, ne abbiamo parlato con il promotore dell’iniziativa Antonino Colomba.
Allora Antonino, descrivici in breve in cosa consiste questa iniziativa
La summer basket school è un "prodotto" decisamente diverso ai classici camp estivi, in cui la pallacanestro è solo una delle diverse componenti. Diciamo che partecipare a un camp è farsi una settimana di vacanza a tema basket, mentre partecipare alla nostra iniziativa vuol dire impegnarsi 3 volte a settimana, fino ad un massimo di 6 settimane, venendo in palestra, lavorando duramente e, si spera, tornando a casa con diverse nozioni tecniche in più. Inoltre, il lavoro fisico svolto con Walter, integrato perfettamente col lavoro tecnico, arricchisce decisamente la qualità delle ore di lavoro spese dai ragazzi. QUALITA' è proprio la nostra parola chiave: lo scorso anno abbiamo fatto di tutto per tenere alto il livello del lavoro svolto e i feedback raccolti dai ragazzi e anche dai genitori ci hanno gratificato. A conferma di ciò, molti ragazzi che hanno partecipato lo scorso anno, già da qualche mese hanno confermato la loro presenza anche per la seconda edizione e le conferme, si sa, sono sempre un segnale positivo.
Come si svolge una giornata-tipo?
Si inizia con 10 minuti di attivazione tutti quanti insieme, dopo di che il gruppo viene diviso in 2 sottogruppi: uno viene a lavorare con me sulla tecnica, mentre l'altro va con Walter per il lavoro fisico. Dopo 40 minuti ci scambiamo i gruppi, fino a completare l'ora e mezzo di allenamento. Gli argomenti trattati sono più disparati: si lavora sia su cose "semplici", curando molto i dettagli del singolo gesto, che su aspetti più avanzati dei fondamentali.
E quindi, in conclusione?
In conclusione io e Walter non possiamo far altro che invitare ragazzi e ragazze nati dal 2000 al 2003 a divertirsi con noi in palestra, provando ad imparare qualcosa di nuovo e a migliorarsi. L'appuntamento è per il 20 giugno alle 17:30 presso il "Palavirtus" di Trapani.
Maggiori informazioni e comunicazioni possono essere trovate sul gruppo facebook "VIRTUS SUMMER BASKET SCHOOL".