Quantcast
×
 
 
10/05/2016 20:00:00

Sociale. Il Trapani Calcio partecipa al progetto " Non fare autogol"

  Il Trapani Calcio partecipa al progetto "Non fare autogol", iniziativa promossa dall'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per la formazione e la sensibilizzazione degli adolescenti italiani rispetto ai principali fattori di rischio oncologico.
Sono numerose le squadre di serie A e B che hanno aderito negli anni al progetto dell'AIOM, con la partecipazione di allenatori e calciatori agli incontri promossi dall'associazione con gli studenti.
Domani, 11 maggio alle 10, il capitano della squadra granata Luca Pagliarulo incontrerà i ragazzi dell'Istituto Tecnico "Marino Torre - Leonardo da Vinci" per parlare con loro dell'importanza di uno stile di vita corretto e sano come prevenzione dei fattori di rischio oncologico.


 IL PROGETTO
"NON FARE AUTOGOL - GIOCA D'ATTACCO CONTRO IL CANCRO"


"Non fare autogol" è un'iniziativa promossa dall'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per la formazione e la sensibilizzazione degli adolescenti italiani rispetto ai principali fattori di rischio oncologico. Per rendere più incisivo il messaggio sono coinvolti grandi calciatori di serie A che, a fianco degli oncologi, incontrano direttamente nelle scuole italiane gli adolescenti per un progetto nazionale itinerante di educazione a corretti stili di vita.

Il progetto utilizza il linguaggio universale dello sport, del calcio in particolare, per veicolare alcuni valori e messaggi di salute. Proprio il calcio diventa "lo strumento" ideale per mettere in guardia gli adolescenti da alcuni fra i più diffusi e pericolosi comportamenti a rischio in età giovanile: abitudine al fumo, all'alcol, dieta scorretta, sedentarietà, scorretta esposizione al sole, utilizzo delle lampade abbronzanti, sesso non protetto, utilizzo di sostanze dopanti.

Per ribadire questo concetto al fianco dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e l'FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana).

Per massimizzare la ricaduta educazionale è stato attivato un sito internet ( www.nonfareautogol.it ), un canale YouTube ( http://www.youtube.com/NonFareAutogol ), una pagina facebook ( www.facebook.com/NonfareAutogol) e un profilo twitter ( http://twitter.com/NonFareAutogol ).