Quantcast
×
 
 
18/04/2016 13:05:00

Petrosino, si è svolta l'assemblea cittadina. Si presenta il progetto “Giovanicr@zia"

 Incontro tra Amministrazione e cittadinanza a Petrosino. Giovedì scorso, presso il Centro Polivalente, si è tenuta l’Assemblea Cittadina che ha visto la presenza del sindaco Gaspare Giacalone, insieme agli assessori della Giunta. Un incontro istituzionale, in cui gli intervenuti, ognuno in base alle proprie competenze, hanno relazionato sui progetti a cui stanno lavorando presentando i lavori che verranno realizzati a Petrosino nel corso dei prossimi mesi.
Ad aprire i lavori è stato Rocco Ingianni, assessore ai Lavori Pubblici, che ha relazionato sul Piano Regolatore Generale, un progetto ambizioso che vedrà il coinvolgimento di tanti attori: parti sociali, cittadinanza, Regione e Comune; Ingianni ha parlato anche di strade, un argomento molto discusso negli ultimi tempi, annunciando che verranno completati a breve i lavori di sistemazione e bitumazione di via dei Platani, via Baglio Woodhouse, via San Giuseppe e tante altre strade; a Petrosino si procederà, inoltre, alla manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione con un investimento di 400 mila euro; è stata firmata una convenzione con il Comune di Marsala che, tra le altre cose, prevede la regolamentazione del sistema di trasporto delle linee urbane Marsala-Petrosino; verrà attivato, infine, un impianto di depurazione e si procederà al completamento della rete fognaria.
L’assemblea ha proseguito i lavori con la relazione del vice sindaco, Marcella Pellegrino, assessore alle Politiche Sociali, che ha parlato di: interventi socio-assistenziali, tra cui l’assegno civico per le persone svantaggiate economicamente che svolgeranno attività di servizio pubblico; servizio di assistenza agli alunni con disabilità grave; campus estivo per bambini e disabili; progetti per l’attivazione di laboratori e centri ricreativi; e infine, si è parlato di “micro nido”.
Altro intervento molto atteso è stato quello dell’assessore alle Attività Produttive, Luca Badalucco, che ha parlato di raccolta rifiuti, un’emergenza che ultimamente Petrosino ha dovuto affrontare. Ebbene, si sta lavorando per redigere un nuovo “Piano di Intervento Raccolta Rifiuti” per una maggiore efficienza, regolarità e sistematicità del servizio, con un’attenzione maggiore ai rifiuti pericolosi; l’assessore Badalucco ha parlato anche di Biodistretto, che anche quest’anno continuerà il suo percorso con incontri e attività volte alla promozione della cultura del biologico.
Si è parlato anche di lavoro e imprenditoria giovanile con l’assessore al ramo, Federica Cappello, che ha presentato ai cittadini il concorso “Stand Up”, che assegnerà un contributo economico fino a 5 mila euro; è stato presentato anche il concorso internazionale “Art’s Oasis” per una politica urbana della bellezza e della creatività; l’assessore, infine, ha presentato il concorso di idee finalizzato al recepimento di proposte progettuali per gli eventi da inserire nel calendario di “ Petrosino estate 2016”.
A chiudere i lavori dell’assemblea cittadina è stato il Sindaco, che ha parlato della situazione finanziaria attuale del Comune, confrontando i dati attuali con quelli degli anni trascorsi. Una relazione completa ed esaustiva su tantissimi punti, spesso oggetto di polemiche tra fazioni politiche. Un quadro chiaro sull’andamento economico degli ultimi anni, che ha registrato un trend sempre crescente, con debiti in diminuzione. Il sindaco ha parlato anche di crediti, di lotta all’evasione tributaria, presentando i parametri ufficiali di misurazione del deficit, che hanno dimostrato un netto miglioramento soprattutto nel 2015.

Domani, intanto, martedì 19 aprile, si terrà a Petrosino l’incontro di presentazione del Progetto “Giovanicr@zia - partecipazione attiva e impegno civico dei giovani nel territorio”. L’obiettivo del progetto, il cui Ente Capofila è il Consorzio Solidalia, è quello di rendere i giovani cittadini attivi nel territorio in cui vivono, sui temi della legalità, dell’impegno civico, della politica istituzionale e della cooperazione per il sostegno alle fasce deboli. Si tratta di un progetto attuato attraverso il dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della presidenza del Consiglio dei Ministri. L’incontro si terrà alle ore 16,00 presso la sede del Comune con tutte le associazioni del territorio. I destinatari del progetto sono i giovani dai 14 ai 19 anni.



Dai Comuni | 2024-11-23 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Partanna inagurati due nuovi parchi giochi

Mercoledì 13 novembre, alle ore 11, sono stati inaugurati a Partanna due parchi giochi donati dalla societàGR Value alla Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini”. Erano presenti il...