Quantcast
×
 
 
14/04/2016 19:05:00

Marsala. Settimana garibaldina, agevolazioni per i turisti. Nuovi stalli per disabili

 Sono al momento oltre trenta le strutture ricettive che, a Marsala, hanno aderito all'iniziativa promozionale lanciata dal sindaco Alberto Di Girolamo in occasione delle “Manifestazioni Garibaldine 2016”. Nel corso degli incontri propedeutici alla pianificazione degli eventi, la formula da dedicare ai turisti - “dormi tre notti, ne paghi due” - è stata condivisa da titolari di hotel ed attività extralberghiere che, ora, stanno formalmente comunicando al Comune la loro adesione. “Crediamo fortemente nella collaborazione dei privati per promuovere la scelta di Marsala come mèta di viaggio, afferma il sindaco. Albergatori, ristoratori, aziende vinicole, operatori turistici in genere possono avere un ritorno economico se la città cresce turisticamente, con positive ricadute anche sull'intero territorio e per le attività commerciali che qui producono e lavorano”. La prima adesione è stata manifestata dall'Associazione strutture turistiche (AST), cui continuano ad aggiungersene altre. Tutte loro offriranno gratuitamente un pernottamento a quanti soggiorneranno in città nel periodo delle manifestazioni - dal 7 al 15 maggio - per almeno tre notti. Il termine per aderire all'iniziativa promozionale è fissato per lunedì prossimo, 18 aprile (basta inviare una mail di conferma a ufficiostampa@comune.marsala.tp.it). Le strutture ricettive che aderiscono saranno inserite nel sito web istituzionale www.comune.marsala.tp.it, con link dedicato. Questo sarà promozionato dal Comune attraverso la comunicazione che si sta predisponendo per le “Manifestazioni Garibaldine 2016”.

 

Nuove soste per disabili
I cittadini privi della capacità di deambulazione potranno avere in concessione stalli personalizzati gratuiti nelle vie ad alta densità di traffico. Lo stabilisce un nuovo provvedimento a firma del sindaco Alberto Di Girolamo, sulla scorta di una relazione predisposta dal Comando della Polizia Municipale che ha individuato l'area urbana in cui i disabili potranno sostare gratuitamente. “Si amplia la possibilità di parcheggio per i disabili, agevolandone lo spostamento in città con i propri mezzi, sottolinea il sindaco. I nuovi spazi riservati vanno ad aggiungersi agli altri che, rimodulati, sono una ulteriore conferma dell'attenzione verso le categorie sociali meno fortunate”.

In particolare, la determina sindacale prevede che nelle zone a trafficio intenso, ai soggetti non deambulanti - in possesso del relativo contrassegno – possono essere assegnati stalli di sosta a titolo gratuito. L'agevolazione può essere concessa ai residenti in prossimità del proprio domicilio o luogo di lavoro (in quest'ultimo caso anche ai disabili non residenti), a condizione che non abbiano uno spazio privato disponibile e accessibile. Nello spazio dedicato potrà sostare solo il veicolo adibito al trasporto del disabile non deambulante, con numero di contrassegno indicato nell'apposita segnaletica.

Sempre a beneficio dei soggetti con limitata capacità di deambulazione, il sindaco Alberto Di Girolamo ha emanato anche una nuova ordinanza che riguarda le zone limitrofe al cimitero urbano. Sono stati realizzati tre stalli nel piazzale Ugo Foscolo e in prossimità del Viale d'ingresso al cimitero; uno in piazza Santo Agostino e altri due stalli di fronte l'ingresso secondario del cimitero stesso (via Santa Rita).

In precedenza, altri spazi-disabili erano stati individuati nel centro storico: vie Vespri e Rubino, nonchè in piazza Maggio (ingresso secondario Chiesa Madre).

Da evidenziare, infine, la possibilità concessa ai disabili di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu, ove gli stalli esistenti sulla strada siano occupati da altri veicoli per soggetti non deambulanti.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...