Il «Primo concorso nazionale per giovani musicisti», premio speciale intitolato alla memoria di Salvatore Capizzi e Antonino Maiorana, si svolgerà a Buseto Palizzolo da oggi, fino a domenica 10 aprile presso l’auditorium “Alessandro Manzoni” della omonima scuola.
Organizzata dalla Associazione Musicale Giacomo Candela, l’iniziativa prevede l’apertura del concorso con un concerto inaugurale che si terrà domani con inizio ore 20,30. Si esibiranno i musicisti dell’Atelier du piano & percussion, un ensamble di due pianoforti a 8 mani e percussioni.
Obiettivo del concorso, oltre a ricordare Salvatore ed Antonino, due giovani musicisti della associazione «Giacomo Candela» scomparsi prematuramente, è quello di realizzare una concreta promozione musicale tra i giovani e offrire occasione di confronto ed esperienza musicale.
Le audizioni dei partecipanti, pubbliche, si terranno presso l’Auditorium Manzoni nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e mattinata di domenica 10 aprile sono aperte a musicisti dai 9 fino ai 24 anni divisi in sette categorie per fasce di età e sette sezioni per tipologia strumentale e di esecuzione (Solisti: pianoforte, archi, fiati, chitarra, percussioni; Musica da camera; Ensemble).
Il concorso di svolgerà con la partnership del Conservatorio di Musica “Antonino Scontrino” di Trapani e con il patrocinio di: Regione Siciliana; Assemblea Regionale Siciliana; Comune di Buseto Palizzolo.