Quantcast
×
 
 
06/04/2016 08:00:00

Mulini Contro Vento. Cosa sappiamo sul Referendum del 17 aprile?

Cosa succederà il 17 aprile? Ma come? Il tanto atteso referendum sulle trivellazioni nel Mediterraneo. Non ne avevate ancora sentito parlare? E sarà perché in tv nessuno ne parla.
Eppure il 17 aprile è sempre più vicino.
A pensarci bene il Governo Renzi sembra non essere molto collaborativo a riguardo. Confidando in un più che probabile picco d'astensionismo nelle ultime settimane non una sola parola, ne tanto meno un messaggio informativo è stato speso dai media nazionali per la diffusione sui contenuti e sul funzionamento del referendum sull'estrazione di petrolio vicino alle coste marine.
Contorta, come praticamente tutti i referendum, la domanda che domenica 17 si porrà al popolo italiano sarà: "Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c'è ancora gas o petrolio?". La vittoria del SI determinerebbe l'eliminazione progressiva delle trivelle dai mari italiani mentre un'esorcizzabile prevalenza del NO riconoscerebbe alle multinazionali il diritto di mantenere le loro trivelle nel nostro mare senza una scadenza, per sempre.
Ciò che per un comune umano costituisce motivo di sgomento e profonda preoccupazione per il proprio territorio e la propria salute sembra non essere abbastanza importante per l'attuale Governo Nazionale che trascurando il fatto che un referendum costa agli italiani centinaia di milioni di euro si permette di ostacolare il dibattito pubblico arrivando addirittura ad invitare pubblicamente i cittadini a disertare le urne.
Nel frattempo sul web si scatena la campagna d'informazione a favore del SI. Tanti gli artisti, i movimenti, le associazioni, i giornalisti e i singoli cittadini che da settimane conducono una strenua campagna informativa attraverso le più disparate iniziative e slogan fantasiosi.
Del referendum sulle trivellazioni e sulle iniziative relative sul nostro territorio parleremo oggi a Mulini Contro Vento – Storie di Moderni Don Chisciotte. Dalle 13,30 alle 14,30 sulle frequenze di RMC101.

Mulini Contro Vento – Storie di Moderni Don Chisciotte è un programma di approfondimento, di e con Sara Manzo, in onda tutti i mercoledì dalle 13,30 alle 14,30 su RMC101. 



Native | 2024-12-28 08:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Comprare Bitcoins in modo sicuro: i consigli degli esperti

Le criptovalute rappresentano una delle innovazioni più significative nel panorama finanziario degli ultimi anni. Bitcoin, in particolare, ha conquistato una posizione di rilievo come la prima e più conosciuta valuta digitale. Molte...

EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...