Continuano a Trapani le riprese della fiction "Il Commissario Maltese", ambientata a Trapani nella metà degli anni Settanta, che andrà in onda su RAI 1. Protagonista l’attore Kim Rossi Stuart, affiancato da Francesco Scianna e Valeria Solarino. Nel cast è presente anche la marsalese Giulia Accardi.
Grande curiosità per il set allestito in piazza Vittorio Veneto, davanti alla sede del Comune, dove è stata girata la scena di un arresto. Anche l’ufficio del sindaco, a palazzo D’Alì, sarà utilizzato per alcune riprese.
Il Comune di Trapani ha stipulato un protocollo d’intesa con la società produttrice, la Palomar, per fornire alcuni servizi e coordinare tempi e utilizzo dei luoghi per le riprese e ha concesso il patrocinio gratuito e l’uso del suo logo. Nell’apposito atto deliberativo si legge che “si ritiene che il ritorno in termini d’immagine e di promozione turistica del territorio sia estremamente positiva, attesa l’enorme platea televisiva che potrà fruire del prodotto televisivo”.Le riprese si svolgeranno anche a Palermo e Latina.
Le puntate che andranno in onda, entro la fine di quest’anno, sono quattro con la regia di Gianluca Maria Tavarelli che ha diretto per RAI 1 tutte e due le stagioni della serie “Il giovane Montalbano”.