Oggi è Venerdi Santo e per Trapani e per i trapanesi è uno fra i giorni più importanti dell’anno. Alle 14 dalla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio uscirà la Processione dei Misteri che ogni anno rivive il ripetersi di una tradizione secolare che ha avuto inizio nel '600 e che rappresenta la passione e la morte di Cristo. I Misteri sono 18 gruppi scultorei più due simulacri, realizzati in legno, tela e colla tra il XVII il XVIII secolo dalle fiorenti botteghe artigiane trapanesi. La processione che ha le sue prime origini spagnole, fu gestita all'inizio dalla Confraternita del preziosissimo sangue e in seguito dalla Confraternita di San Michele. Nel 1974 le maestranze artigiane si riunirono e nacque l'Unione Maestranze che da allora è la vera macchina organizzatrice.
La tradizione vuole che alle 14:00 in punto del Venerdì Santo, i Sacri Gruppi escono dalla chiesa barocca del Purgatorio, portati in spalla dai caratteristici "Massari" o da giovani volontari, accompagnati dal classico suono delle marce funebri intonate dalle bande musicali, per poi snodarsi lungo un percorso che tocca le principali vie della città, per quasi 24 ore e senza interruzioni. Durante la notte i Misteri percorrono le vie più caratteristiche del centro storico per tutta la notte con il rumore dei tamburi e in particolare delle ciaccole in sottofondo.
La processione trapanese dei Misteri del Venerdì Santo rappresenta un evento che, nel corso di quattrocento anni, pur modificando la componente esteriore e spettacolare, ha mantenuto intatti il valore spirituale ed il profondo legame tra la processione e la città.
Alla fine del '500 i vescovi siciliani, promulgarono Costituzioni e Decreti, con i quali censuravano le “sacre azioni teatral “ così nei primi anni del ‘600, per ovviare a tali inconvenienti si assistette al progressivo trasformarsi e sostituirsi delle processioni animate con statue ed al contempo, all’abbandono della rappresentazione dell’Antico Testamento, preferendo raffigurare esclusivamente la Passione e Morte di Gesù.
E’ certo che fino al 1594 non esisteva a Trapani alcuna cerimonia per il Venerdì Santo e a tal riguardo sembra che la scomparsa Processione delle Marie, organizzata a Trapani il Giovedì Santo dalla Confraternita di Monserrato, possa essere considerata come un rito anticipatore della processione dei Misteri. Non è possibile datare con certezza l’anno d’inizio della processione dei Misteri. Probabilmente fu il divenire di vari riti che caratterizzavano lo spirito e la vita di quel tempo. Di certo, conosciamo che “ l’Ascesa al Calvario “ è stato il primo degli originari sei gruppi.
Itinerario Processione dei Misteri del Venerdì Santo, edizione 2016:
Chiesa Anime Sante del Purgatorio – USCITA - Piazza Purgatorio – Via Generale Domenico Giglio – Corso Vittorio Emanuele – Via Torrearsa – Via delle Arti –Via Barone Sieri Pepoli – Piazza Cuba – Via Cuba – Piazza Notai – Via Argentieri – Piazza Sant’Agostino – Corso Italia – Via XXX Gennaio – Via Osorio – Via Spalti - Piazza Vittorio Emanuele – Via Giovan Battista Fardella lato sud fino all’altezza dell’incrocio con la Via Marsala - Via Giovan Battista Fardella lato nord – SOSTA - Via Giovan Battista Fardella lato nord – Piazza Vittorio Emaunele – Viale Regina Margherita – Piazza Vittorio Veneto – Via Garibaldi – Via Libertà – Corso Vittorio Emanuele – Via Serisso – Via Nunzio Nasi – Via Giacomo Tartaglia – Viale Duca d’Aosta – Via Cristoforo Colombo – Via Giovanni da Procida – Via Silva – Piazza Scalo d’Alaggio – Via dei Piloti – Largo delle Ninfe – Via Carolina – Piazza Generale Scio – Corso Vittorio Emanuele – Via Torrearsa – Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa – Piazza Lucatelli - Via Turretta – Via San Francesco d’Assisi – Piazza Purgatorio – Chiesa Anime Sante del Purgatorio – ENTRATA.
In concomitanza con la processione dei Misteri, il servizio di trasporto urbano subirà le seguenti variazioni:
Dalle ore 14.00 alle ore 16.00, tutte le linee, partendo dal Capolinea di P.le Papa Giovanni Paolo II, raggiungeranno Via G.B. Fardella da Via Mazzini e ritorneranno da Via Spalti.
Dalle ore 16.30, il servizio raggiungerà il Capolinea di P.le Papa Giovanni Paolo II da Via Marsala e ritornerà in Via G.B. Fardella dalla stessa via.
Dalle ore 16.30, le linee 21 e 23 faranno il seguente percorso:
Capolinea - Via Marsala - Via G.B. Fardella - percorso normale linea 23 e ritorno (girando per Via Scudaniglio) dal Lungomare Dante Alighieri (percorso linea 21).
Dalle ore 14, la LINEA 2 effettuerà servizio fino alle ore 24.00.
Possibili altre variazioni saranno coordinate con i VV.UU. in relazione a particolari situazioni che si potrebbero verificare durante la processione.
In città si potrà parcheggiare a piazzale Ilio e presso il bus terminal dell’ATM e utilizzare i mezzi pubblici e le navette predisposte dall’azienda che, nella oggi, circoleranno fino alle 24. Lungo le vie interessate dalla processione dei Gruppi Sacri, inoltre, saranno rimossi, per motivi di sicurezza e di decoro, tutti i cassonetti dei rifiuti. Il Comandante dei Vigili Urbani ha disposto con una propria ordinanza i divieti di sosta con rimozione forzata e divieti di circolazione, nuovi sensi unici di marcia e doppi sensi di circolazione nelle vie interessate al passaggio della Processione dei Misteri di Trapani.
DEFIBRILLATORI. Consegnati oggi 10 defibrillatori che la ditta Vear srl ha concesso in comodato d’uso gratuito all’Unione Maestranze di Trapani per quella che è stata considerata la Processione dei Misteri del venerdì santo Cardioprotetta. I defibrillatori, tutti del marchio Zoll, leader nel settore dei prodotti medicali, saranno disposti in tutto il tracciato che interesserà la processione e all’interno del “Medical Village” che sarà allestito a Piazza Vittorio Emanuele. I defibrillatori verranno impiegati per fronteggiare problemi di carattere cardiaco, con la speranza di non doverli mai utilizzati. Saranno i volontari del Locale Comitato di Croce Rossa Italiana che oltre alle loro dotazioni sanitaria avranno anche l’importante apparecchio salvavita. Il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione del Formatore Nazionale Istruttori della Salvamento Agency e Responsabile Regionale per la Sicilia della Vear Srl e del Coordinatore dei Servizi Sanitari dell’Unione Maestranze Peppe Caruso.