Quantcast
×
 
 
15/03/2016 22:00:00

Mazara,al via le manifestazioni in onore di San Giuseppe e la Santa Pasqua

Al via a Mazara i festeggiamenti di San Giuseppe e della Santa Pasqua che saranno occasione per animare la città, creare la tipica atmosfera pasquale, promuovere le tradizioni religiose, culturali ed artigianali. Le manifestazioni, saranno curate con il sostegno economico del Comune dalle Associazioni “Gaspare Morello”, Pro Loco e associazione culturale Giardini d’Arte, per un investimento complessivo di circa 10 mila euro.

Il programma prevede: “Il rito degli Altari di San Giuseppe” dal 18 al 27 marzo a cura dell’Associazione Pro Loco. Venerdì 18 marzo alle ore 16 la benedizione degli altari in centro secondo il seguente percorso: via Porta Palermo, via Goti, via Rua della Giudecca.

Sabato 19 marzo alle ore 19 a Borgata Costiera, la benedizione dell’altare e cena di san Giuseppe con le 101 pietanze. Alla fine della celebrazione sarà offerta dalla Pro loco la pasta con la mollica.

Gli altari si potranno visitare dal 19 al 27 marzo, dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19 (realizzati con il contributo dell'Unpli Trapani e degli allievi delle seguenti scuole: I Circolo didattico Daniele Aiello, Istituto Comprensivo “Castiglione-Boscarino”, 4° Circolo G.B. Quinci. Gli altari di Borgata Costiera della Comunità Casa dei Giovani, dei volontari della Pro Loco, e dalla rappresentanza di donne e ragazzi di Borgata Costiera).

Domenica 20 marzo a partire dalle ore 18 VIA CRUCIS – Manifestazione con gruppi statuari viventi a cura dell’Associazione Vita e Salute Onlus e della Pro Loco con la collaborazione di padre Giuseppe Fullone (percorso: partenza Santuario Madonna del Paradiso, via Madonna del Paradiso, via Veneto, corso Umberto I, piazza Mokarta, via San Giuseppe, piazza della Repubblica).

- Pasqua tra i vicoli – kermesse revolution “siamo tutti artigiani” ed evento "Le botteghe assoldano i writers" dal 19 al 27 marzo – piazza San Bartolomeo, piazza Modica e via Porta Palermo, a cura dell’Associazione “Gaspare Morello”.

Sabato 19 marzo alle ore 18 in piazza Modica: inaugurazione eventi. Estemporanee di pittura, musica dal vivo, degustazioni, apertura botteghe artigianali (dal 20 marzo con apertura ogni giorni sino al 27 marzo alle ore 18), rassegne fotografiche, workshop, proiezioni cortometraggi (vedi programma allegato).

- Sabato 26 marzo alle ore 19,00, a cura dell’Associazione “Giardini d’Arte” con la regia del prof. Giovanni Isgrò, andrà in scena un corteo in occasione della Settimana Santa promossa dall'Amministrazione Comunale secondo il seguente itinerario: Piazza Mokarta, Via San Giuseppe, Piazza della Repubblica, Via XX Settembre, Piazza Plebliscito, Via Santa Tresa, Piazza Immacolata, dove avrà luogo la rappresentazione della passione e morte di Gesù Cristo. La teatralizzazione, il cui titolo Christus patiens si ispira a quello dell’opera del padre gesuita Stefano Tuccio, apprezzato da Papa Gregorio XIII°, dà avvio alle celebrazioni gesuitiche in occasione dell’anno della Misericordia voluto dal nostro Papa Francesco e che caratterizzano lo stretto rapporto tra la Compagnia di Gesù e la città di Mazara che si è concretizzato nella storia, tra le altre cose, nella regolarizzazione del Festino di San Vito e nella memoria del sacrificio estremo di p. Giovanni Matteo Adami, mazarese martirizzato a Nagasaki. Nell’insieme si tratta di una spettacolare messa in scena che, nel rispetto del dialogo interreligioso e utilizzando gli spazi urbani di memoria islamica, riattualizzerà il mito di Cristo. Parteciperanno all'azione circa trenta personaggi fra i quali i performer del gruppo “Quelli di Santa Veneranda”.