Quantcast
×
 
 
02/03/2016 08:00:00

Mulini Contro Vento. Sportello Verde, ecologia e sostenibilità alla portata di tutti

Lo sviluppo del territorio non può avvenire senza un'importante presa di coscienza popolare ai temi sempre più pressanti del rispetto ambientale e dell'ecosostenibilità, e per chi non lo avesse ancora capito Mulini Contro Vento – Storie di Moderni Don Chisciotte torna anche oggi sull'argomento, cogliendo spunto questa settimana, dalla riattivazione dello “Sportello Verde”.
Attivo sul territorio di Marsala lo “Sportello Verde” è un'iniziativa al servizio dei cittadini nata dalla volontà dell'Amministrazione Di Girolamo e realizzata in collaborazione con l'Associazione “Eticologica” che da tempo opera sul territorio al fine di sensibilizzare alle buone pratiche e diffondere stili di vita sostenibili.
Tra gli obiettivi imminenti del progetto “Sportello Verde”, in funzione presso l'Ufficio Turistico comunale, c'è sicuramente quello del miglioramento e incremento della raccolta differenziata dei rifiuti e successivamente l'inserimento di azioni relative ad ecologia e sostenibilità.
Ne parliamo a Mulini Contro Vento in compagnia di Simona Pecorella, Presidentessa dell'Associazione Eticologica.
Di azioni per il territorio discuteremo poi con Valerio Patti, giovane attivista dell'Associazione Pachamama Factory impegnata nella promozione della cooperazione sociale. La loro mission riguarda lo “sviluppo sostenibile di una rete sociale sana, civile e legata profondamente all'educazione e alla sensibilizzazione dei grandi e piccoli della nostra comunità”.
L'Associazione “Rifiuti Zero Sicilia” nasce nel 2010 con l’obiettivo di bloccare il progetto dell'allora Governo Cuffaro che avrebbe voluto la costruzione di quattro mega inceneritori in Sicilia. Come si legge sul loro sito “quello scellerato progetto è stato bloccato, ma la Sicilia continua ad essere ultima in classifica in tema di raccolta differenziata. Questo è dovuto ad un altro cancro, pericoloso come quello degli inceneritori, che si chiama discarica. La Sicilia è divisa tra 5 6 privati che gestiscono discariche e che sono riusciti ad avere un potere economico impressionante che consente loro di avere un ampio tessuto di clientele che tiene tutto bloccato. Noi cerchiamo da una parte di stare vicini alle amministrazioni sempre più sensibili al tema Rifiuti Zero, e dall’altra vogliamo che il cittadino in primis si svegli e partecipi attivamente a questa rivoluzione”. L'Associazione è anche promotrice di un interessante disegno di legge di iniziativa popolare di cui parleremo grazie al contributo di Danilo Pulvirenti Presidente di “Rifiuti Zero Sicilia”.
Mulini Contro Vento – Storie di Moderni Don Chisciotte, di e con Sara Manzo, è in onda oggi, come tutti i mercoledì, dalle 13,30 alle 14,30 sulle frequenze di RMC101.