Quantcast
×
 
 
24/02/2016 16:00:00

Trapani, verrà presentato a marzo il saggio "La Devozione alla Madonna della Confusione"

L'A.S.L.A. (Associazione Siciliana per le lettere e le arti) presenterà giovedì 17 Marzo 2016, alle ore 17,00 presso la Biblioteca “Fardelliana” di Trapani il saggio: “La Devozione alla Madonna della Confusione” di Salvatore Agueci. Tra i relatori della manifestazione S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli e Ferdinando Russo, modererà Margherita Giacalone, Direttrice della Biblioteca.

Uno dei titoli con il quale Maria è venerata in Sicilia è quello di Signora, Bedda Matri, Madonna (Mea Domina) “Confusa”. Il termine si ritiene giustamernte appropriato alla Madre di Gesù. L’etimologia della parola lo fa derivare, infatti, dal latino cum e fixus, con-fisso, appeso-con, ma anche da cum- flictus, con-flitto, da cui viene anche afflitto, ovvero confitto, di una persona percossa, messa con violenza in croce, con il suo Figlio. Anche in questo si identifica al Figlio perché si fonde con Lui, cum-fusio, si liquefà (è lo struggersi per fondersi) e per questo patisce con Lui e sale sulla Croce. D’altronde è nell’indole di una madre dare la vita per il proprio figlio, ma qui Maria si aggiunge non solo spiritualmente ma fisicamente con tutta se stessa, dà la sua vita e partecipa pienamente all’opera della Parola che si è fatta carne in Lei e con Lei.

Autore: Salvatore Agueci nato a Salemi (TP), poeta, scrittore, giornalista-pubblicista, blogger, mediatore culturale, si occupa di temi sociali, soprattutto nell’ambito delle migrazioni.