Quantcast
×
 
 
20/02/2016 15:31:00

Concorso docenti, un corso di preparazione a Trapani. Bando per edilizia in Sicilia

 Uil Scuola ed Irase Trapani organizzano un corso di formazione per docenti in vista dell’imminente pubblicazione del bando di concorso per insegnanti.
“Il percorso formativo – spiegano il segretario generale della Uil Scuola Trapani Giuseppe Termini e il presidente Irase Trapani Salvino Amico – è centrato sulla personalizzazione dei singoli itinerari di studio. Nello specifico il corso di formazione sarà così articolato in due fasi, la prima sarà una fase propedeutica, prima della pubblicazione del bando, la seconda inizierà a bando pubblicato”.
In particolare, nella fase propedeutica saranno presentate la struttura del percorso formativo e la piattaforma online Irase e illustrati l’articolazione delle macroaree di formazione, i contenuti e bibliografia ragionata.
Nella seconda fase si terranno tre blocchi di incontri. Nel primo blocco da 20 ore si affronteranno le tematiche: la scuola e i cambiamenti sociali, governance e normativa di riferimento, didattica disciplinare e miglioramento degli apprendimenti, comunicazione e relazione, ordinamento italiano e ordinamenti europei, insegnamento delle competenze in L2. Nel secondo blocco da 20 ore l’attenzione si concentrerà sulle competenze disciplinari, della cattedra di concorso richiesta, presenti nel bando. Attenzione allo statuto epistemologico della disciplina/e di riferimento, alle metodologie e alle didattiche, ai nessi interdisciplinari. Nel terzo blocco da 10 ore, infine, sono previsti focus tematici sotto forma di seminari condotti da esperti interni ed esterni, in funzione dei bisogni presentati dal gruppo in formazione. E’ assicurato un eventuale affiancamento per lingue comunitarie, in modalità da definire sui singoli casi.
I formatori di cui si avvarrà l’Irase Trapani sono i seguenti: Rosa Venuti Presidente Nazionale IRASE TP; Francesca Severa Segretaria IRASE Nazionale; Rossella Benedetti referente UIL per le politiche Europee; Salvino Amico DS Presidente IRASE TP; Giuseppe Termini DS segretario generale UIL scuola TP; Andrea Badalamenti DS; Aurelia Bonura DS; Giovanna Genco DS; Giuseppe Inglese DS; Laura Lombardo DS; Giuseppa Mandina DS; Barbara Mineo DS; Maurizio Tiriticco Ispettore Tecnico Katia Tumbarello DS.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo email uilconcorso2016@gmail.com o al referente Stefano Anselmi (3474695096).

EDILIZIA SCOLASTICA. La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione Bruno Marziano, ha approvato lo schema di un nuovo bando che servirà a finanziare interventi di edilizia scolastica destinati alla realizzazione di nuovi edifici, alla messa in sicurezza ed adeguamento antisismico, ad opere per il miglioramento degli istituti volto al contrasto alla dispersione scolastica. Una delle novità di questo bando è l’estrema rapidità di attuazione: le fasi preparatorie si chiuderanno infatti entro il 31 marzo 2016. Le somme per alimentare il bando provengono da: 1) fondi nazionali; 2) fondi che verranno ‘liberati’ dal bando attualmente in esecuzione per via di rinunce ad opere previste, e di ribassi d’asta rispetto alle somme preventivate. Il bando prevede inoltre la stesura di un ‘parco opere’: quelle che non riusciranno ad essere finanziate adesso saranno valutate prioritariamente rispetto alle prossime somme a disposizione. Il bando si rivolge a Comuni ed ex Province, soggetti titolari degli istituti scolastici. I particolari del bando saranno illustrati dall’assessore Marziano nei prossimi giorni, nel corso di una apposita conferenza stampa. “Siamo di fronte ad un risultato importante raggiunto grazie alla volontà e alla professionalità degli uffici dell’assessorato e del dirigente del servizio, ingegnere Medaglia. In questo modo – dice l’assessore Marziano – da un lato contribuiamo all’ammodernamento delle nostre strutture scolastiche, e al tempio stesso immettiamo una ‘iniezione di energia’ al settore edile in Sicilia. I tempi stretti con i quali prevediamo di procedere, inoltre, rappresentano una assoluta novità ed uno stimolo a lavorare meglio”.

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...

Scuola | 2024-12-24 15:10:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala, il Classico va col Pascasino. C'è il decreto

Adesso c'è l'ufficialità del decreto regionale. Marsala perde una scuola, il "Giovanni XXIII - Cosentino". L'istituto superiore viene smembrato in tre parti, ed in particolare il Liceo Classico "Giovanni XXIII"...