Quantcast
×
 
 
17/02/2016 08:00:00

Mulini Contro Vento. Agricoltori di Sicilia in piazza contro la malagestione

Nella puntata di oggi, mercoledì 17 febbraio 2016, Mulini Contro Vento – Storie di Moderni Don Chisciotte torna a parlare di agricoltura.
La grave crisi del comparto agricolo è ormai assodata ma ciò che stupisce è che a tale situazione non corrispondano alcun tipo di interesse da parte delle sigle sindacali e da parte degli amministratori della cosa pubblica delle azioni, se non riparatrici, quantomeno di tamponamento.
La situazione dell'ultimo anno è a dir poco catastrofica. Si registra infatti un preoccupante rallentamento e deprezzamento dei prodotti agricoli, i cui prezzi sono ormai fermi ai valori del 1996; sfavorevole andamento climatico e ingenti danni causati dalla siccità; aumento dei costi accessori come quelli della bonifica; mancanza di liquidità dovuta in particolare ai ritardi delle indennità compensative ed al blocco delle erogazioni degli interventi comunitari che nel caso delle coltivazioni bio ed ecosostenibili ha causato un danno da circa 320 milioni di euro oltre a costringere circa 8 mila imprese a restituire i contributi percepiti dal 2013 al 2015.
Gli agricoltori di Sicilia sono in ginocchio ma non chinano la testa e indicono per giovedì 18 febbraio 2016 a Palermo lo Sciopero generale dell'Intero Comparto Agricolo. L'iniziativa che vede la partecipazione di svariati comitati autonomi vede come capofila l'Associazione Unione Allevatori di Sicilia e si pone quale manifestazione del Movimento dei Trattori in Piazza e nelle austrade “per la difesa della salubrità alimentare ed il giusto reddito per chi lavora la terra”. Lo sciopero non politicizzato vedrà l'assenza dei sindacati di settore.
Il dito è sicuramente puntato contro la politica e la malagestione di tutto il settori: “gli agricoltori non possono subire pasticci burocratici, pagarne le conseguenze e sentire solo proclami. La burocrazia paralizza le produzioni, rendendo di fatto impossibile lo svolgimento della propria attività.
I bandi che verranno erogati con le risorse del PSR devono essere strutturati per agevolare, non per fare fallire le aziende.
Gli accordi politici scellerati che autorizzano l'ingresso "incontrollato" di prodotti esteri, stanno totalmente distruggendo l'eccellente Agricoltura Siciliana.
La siccità sta procurando ingenti danni ed è per questo che si richiede il riconoscimento di "calamità" da prendere immediatamente in seria considerazione”.
Cercheremo di capirne di più come sempre con l'aiuto di alcuni dei protagonisti tra cui il Presidente dell’Associazione Unione Allevatori Sicilia, Carmelo Galati; l'Assessore regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, Antonino Cracolici; Ettore Pottino, Presidente Confagricoltura Sicilia; Ambrogio Vario, agricoltore etico ed Ex Presidente Codifas ed il responsabile CIA Petrosino Enzo Maggio.
Mulini Contro Vento – Storie di Moderni Don Chisciotte è un programma di e con Sara Manzo in onda tutti i mercoledì dalle 13,30 alle 14,30 su RMC101.
 



Cittadinanza | 2024-07-24 12:46:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, il degrado in viale Regina Elena

 Trapani città del sale. Trapani città del vento. Trapani città turistica. Certo. Ma in alcune zone sembra essere anche città dei disservizi. Del degrado. Dell'incuria. Dell'abbandono. Come in Viale Regina Elena,...