Il CodeWeek e’ un’iniziativa del gruppo degli Young Advisor della Commissione Europea, promosso in Italia dall’Universita’ di Urbino, e da Code’s Cool, con la partecipazione di AgID e del MIUR.
La Commissione Europea promuove Europe Code Week nell’ambito della strategia per il Mercato Unico Digitale, con l’intento di promuovere le competenze digitali e il pensiero computazionale e a Marsala la sfida è stata raccolta dalla Scuola Media Vincenzo Pipitone che domani - dalle 9:30 alle 12:30 - aprirà le sue classi per presentare le attività previste dal piano nazionale scuola digitale in linea con l’Agenda Digitale Europa 2020.
A partire dal 15 Febbraio 2016 - infatti - inizieranno i laboratori in tutti i settori dell’istituto comprensivo G.Garibaldi - V.Pipitone. Anche i bambini dell’infanzia saranno coinvolti in attività di laboratorio con l’avvio all’apprendimento della lingua inglese e con la sperimentazione didattica con la LIM visto che le tecnologie touch screen e multi touch, iPhone iPad, Tablet PC, avranno sempre più importanza nella comunicazione, per la facilità d’uso e la versatilità, unite all’intuitività. Si tratta di tecnologie che non hanno bisogno di “spiegazione”, poiché sfruttano il tatto e la semplicità di icone d’immediata comprensione.
Insieme ai laboratori multimediali già attivi anche nelle attività curricolari, (nelle scuola primarie Garibaldi e Pascoli ogni aula è dotata di una LIM), si avvieranno laboratori linguistici di latino, giornalismo, lingua inglese con la certificazione Trinity e Francese con il Delf, di lingua italiana per alunni stranieri e laboratori sportivi, teatrali, artistico–storico e della legalità.
All'interno dell'Istituto comprensivo G.Garibaldi - V.Pipitone si amplierà l’offerta formativa con un'attività progettuale mirata, qualificante e innovativa realizzabile attraverso laboratori pomeridiani diversificati nella corso della settimana grazie alla possibilità di ampliare il tempo scuola mediante i docenti dell’organico potenziato, assegnato specificatamente dal MIUR. Benvenuti nella scuola del futuro.