×
 
 
05/02/2016 11:20:00

L'Udi Trapani: "Bene l'iniziativa della Toponomastica femminile a Marsala"

 "Come UDI Trapani, esprimiamo grande apprezzamento per l'iniziativa promossa dall'Assessora alle Pari Opportunità Anna Maria Angileri, del Comune di Marsala a guida di Alberto Di Girolamo, per aver accolto l'invito del gruppo nazionale "Toponomastica femminile" a dedicare luoghi del territorio comunale a donne marsalesi che si sono distinte nel campo culturale, sociale, scientifico, manageriale, ma anche per coraggio, altruismo o altre ragioni che giustifichino l’intitolazione di strade, piazze, giardini, spazi pubblici in genere. È una delle numerose prove di sensibilità da parte del Comune rispetto alle tematiche di genere e, questa in particolare, contribuisce a riscrivere la cultura di un popolo che sia inclusivo nei confronti delle donne e, viceversa, smontando un immaginario collettivo di figure illustri e storiche esclusivamente maschili. Chiediamo che tutte le Giunte comunali - Trapani, Paceco, Erice (Giacomo Tranchida)
Valderice (Mino Spezia), Petrosino (Gaspare Giacalone), Salemi (Domenico Venuti) - sulla scia e sul modello della buona pratica di Marsala che coinvolge scuole e associazioni nell'individuare queste figure, correggano la palese discriminazione in atto.
Da parte nostra, suggeriamo al Comune di Marsala di dedicare uno spazio alla memoria delle partigiane marsalesi, in particolare a Franca Rallo uccisa dal nazifascismo."

Valentina Colli
UDI Trapani



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...