di Rossna Titone - La politica buona non è appannaggio solo di taluni, non si può affermare che la morale stia solo da una parte .
Non è così non lo è mai stato, mai lo sarà. E per fortuna dico io
In consiglio comunale ho trovato un buon Sindaco, un Di Girolamo capace e sicuro nell’amministrare una città seppur con tante difficoltà, ma con la voglia di affrontare temi importanti non certamente di polemizzare o addirittura di sostituirsi alla magistratura sul caso del consigliere Vito Cimiotta.
Certo, la spocchia del consigliere ex piddino la si avverte a km di distanza ma bisogna attenersi ai fatti e cercare di dare ai cittadini una stabilità di lavori anche in consiglio comunale e non urlate proteste che puntualmente si concludono con un nulla di fatto.
La politica è politica non può emettere sentenze , né in primo grado né definitive, non può arrogarsi compiti che a questa non spettano . La buona politica non ha targhe, nemmeno alterne. E’ buona politica.
E se questa proviene da destra, semmai ci fosse ancora, o da sinistra ( tra poco Partito della Nazione) poco importa. E se c’è un Sindaco, come quello di Marsala, che alla sua prima esperienza, così importante e così difficile, mostra, con tono pacato e con raccoglimento di idee equilibrate, il suo decisionismo in merito alla questione che dilaga da settimane sul presunto voto di scambio del consigliere Cimiotta, onestamente mi piace e lo scrivo. Perché questa è buona politica. Perché questo è dare una via al consiglio comunale da seguire : unità di intenti per un periodo socio economico triste e anche di una pochezza culturale non indifferente.
Unità di intenti nel dare alla città risposte fattive e concrete. Le urla, le proteste e i discorsi da bar vengano lasciati fuori da quella porta e chi siede lì, rappresentando le Istituzioni, dovrebbe saperlo e se non lo sa dovrebbe studiare per indottrinarsi.
E mai affondo, come quello dell’appena passato consiglio comunale, del Sindaco Alberto Di Girolamo fu più veritiero, pacato ma deciso.
In molti, tra consiglieri di opposizione e di maggioranza, fanno riferimento allo sciacallaggio.
Ma c’è un errore. Lo sciacallo è avvezzo a cibarsi di animali morti. Il pd, invece, gode di ottima salute caso Cimitta compreso.
Per taluni, invece, si potrebbe fare riferimento al dio egizio Anubi, dio dell’oltretomba, ma si sa anche per fare le similitudini bisogna studiare.
Libro cartaceo prego, l’emozione di una pagina che scivola tra le dita è carica di emozione rispetto ad uno smartphone che si inceppa.