Quantcast
×
 
 
15/01/2016 09:21:00

Autoservizi Salemi aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Sicurezza 10 e Lode"

L’autobus è il mezzo di trasporto largamente più utilizzato per le “gite scolastiche” con percentuali che sfiorano il 96% nel caso di viaggi di istruzione che coinvolgono le scuole medie ed il 54% nel caso delle scuole superiori la seconda modalità di trasporto prescelta (26,4%) è l’aereo, mentre ancor più ridotto è l’uso del treno.
La preferenza accordata all’autobus è legata alle specifiche caratteristiche di tale mezzo di trasporto che devono rispondere ad un requisito imprescindibile: la sicurezza. La sicurezza dei nostri figli vale 5 euro? E’ questo in media il costo aggiuntivo per un servizio di trasporto scolastico effettuato con veicoli di ultima generazione dotati di tutti i sistemi di sicurezza rispetto ad un trasporto affidato con gara al massimo ribasso o con la semplice scelta del preventivo più economico.
“Il risparmio è nemico della sicurezza – commenta Vittorio Alaimo, responsabile commerciale di Autoservizi Salemi – perché troppo spesso l’attenzione al prezzo induce a trascurare la qualità del servizio (autisti in regola, efficienza dell’autobus). Per Autoservizi Salemi, che da 70 anni collega Marsala con il capoluogo siciliano e più recentemente la Sicilia con le principali città italiane, l’organizzazione dei viaggi scolastici è sottoposta a regole specifiche e rigorose, che consentono alle scuole di verificare i requisiti dichiarati, indipendentemente dal prezzo. Solo in questo modo possiamo evitare il rischio di trovare su strada pullman senza abs e con freni malridotti”.
Le gare al ribasso, infatti, tendono ad escludere chi investe in sicurezza a discapito di un valore imprescindibile, la tutela dei passeggeri.
Autoservizi Salemi ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “Sicurezza 10 e Lode” promossa dall’Anav in collaborazione con laPolizia Stradale per sensibilizzare le Istituzioni scolastiche a richiedere alle imprese che effettueranno il servizio di trasporto una documentazione minima, necessaria a dimostrare il rispetto dei requisiti imposti dalla legge al fine di garantire la sicurezza e la qualità dei servizi.