Quantcast
×
 
 
15/01/2016 20:00:00

Diocesi di Trapani, domenica la Chiesa celebra la giornata dei migranti e dei rifugiati

Domenica prossima 17 gennaio si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. A Trapani si terrà una giornata-festa in Seminario che si aprirà alle ore 09.00 con la presentazione a cura del vescovo Pietro Maria Fragnelli. Seguirà una tavola rotonda per fare il punto sulla presenza dei rifugiati nel nostro territorio con gli interventi di Rita Scaringi, già responsabile dei Servizi Sociali del comune di Trapani che parlerà dei minori stranieri richiedenti asilo non accompagnati e di Carlo Sammartano, avvocato e membro della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezionale internazionale di Trapani. Quindi spazio a migranti e rifugiati che vivono nel nostro territorio: kosovari e rumeni ma anche giovani e famiglie dell’africa subsahariana. La mattinata si concluderà con una preghiera per la pace con testi delle tre religioni monoteistiche. Dopo il pranzo, nel pomeriggio, alle ore 16.00 protagonisti della giornata saranno i bambini e ragazzi dei nove centri di aggregazione della Caritas diocesana che presentano un recital sulla cura della “casa comune” ispirato all’enciclica di papa Francesco Laudato sii. Lo spettacolo è stato curato grazie alla guida degli educatori e dei volontari del Servizio Civile. Costumi e scenografie sono interamente realizzati con materiale riciclato. Contemporaneamente si terrà una mostra di manufatti artigianali creati dai bambini e dai ragazzi dei centri usando materiale di riciclo e verrà presentato
La giornata sarà moderata da Maria Rita Pecorella, presidente cittadina del CIF, il centro italiano femminile.
La “festa dei popoli” è organizzata dagli Uffici Migrantes, Caritas, Laicato, Pastorale sociale e del lavoro in collaborazione con il CIF e il Movimento cristiano-lavoratori.
“Il tema scelto ‘Non lasciamoci rubare l’ideale dell’Amore Fraterno’ tratto dall’enciclica di papa Francesco Evangeli Gaudium è carico di speranza – scrivono gli organizzatori - In questo tempo di conflittualità, noi cristiani insieme agli uomini di buona volontà, leviamo la voce profetica della carità e della fratellanza universale, dove la diversità è ricchezza e la convivenza una festa: tutti figli dell’unico Dio e Padre, Amico degli uomini!”. 

 

LotusLab: rete di sostegno e di condivisione per mamme e papà - Un nuovo progetto presso la Biblioteca diocesana di Trapani. Sabato 16 gennaio 2016 parte LotusLab, un nuovo progetto ospitato dalla Biblioteca diocesana di Trapani: uno spazio di incontro e condivisione pensato per le mamme, le donne in gravidanza, ma anche i papà, a sostegno della genitorialità e dell’accudimento del bambino. Si tratta – per questo primo anno di attività – di un ciclo di incontri a tema tenuti da esperti del settore con il coinvolgimento delle famiglie.
Il primo incontro, dal titolo "Gocce d’oro: istinto di madre. L’allattamento dono da riscoprire e da condividere”, è a cura dell’Associazione Cerchi di Vita. L’incontro – che avrà luogo alle ore 16.00 presso il Seminario Vescovile (via Cosenza 90, Casa Santa Erice) - sarà incentrato sull’allattamento al seno e sul suo valore nutrizionale e affettivo; ci si potrà confrontare con mamme che hanno allattato ed esperti che aiuteranno ad approfondire la tematica, permettendo anche di sciogliere dubbi sul tema. Interverranno la dott.ssa Iwona Kazmierska, pediatra presso l’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, Francesco Leone, avvocato e Brunella La Commare, mamma alla pari dell’Associazione “Cerchi di Vita” (Trapani).

Con il progetto Lotus Lab, la Fondazione Pasqua 2000 e la Biblioteca diocesana vogliono offrire alle famiglie uno spazio aperto al dialogo e alla condivisione di esperienze e bisogni legati all'accudimento del bambino – spiega la referente di LotusLab Giuseppina Vullo - Mettendo in relazione futuri genitori, madri, padri ed esperti, che interverranno sui temi selezionati in questo primo anno di attività, Lotus Lab vuole dare vita ad una "comunità di competenze", a cui i genitori possano attingere e nel quale essi possano soprattutto sentirsi di "dare" come soggetti attivi. Gli incontri saranno aperti a tutti, e saranno accomunati da un linguaggio accessibile, uno stile colloquiale e l’opportunità per i partecipanti di condividere esperienze e dubbi, in una prospettiva che metterà al centro la persona e l’amore familiare. Parleremo insieme di parto naturale, allattamento al seno, accudimento materno e relazione mamma-bambino, gioco e giocattoli, e alimentazione”.

Si parla tanto di famiglia, ma spesso come un concetto da tirare dentro una teoria o un'altra- afferma don Liborio Palmeri direttore della Biblioteca diocesana - Nel frattempo la famiglia concreta vive grandi difficoltà perché i contesti in cui oggi si mettono al mondo i figli e in cui si fanno crescere sono molto cambiati... Lo sanno bene le giovani coppie, magari lontane dalle famiglie di origine, intrappolate nella solitudine di un appartamento e spesso sole nel ripartire con le proprie attività con un bimbo da allevare... Perché non creare una comunità di sostegno? Lo scopo finale di Lotus Lab é proprio questo, ma attraverso incontri di formazione e di condivisione di esperienze”.

Tutti gli incontri avranno luogo nei locali della biblioteca diocesana “G.B. Amico” e sono ad ingresso libero .
Info: lotuslabtrapani@gmail.com – Responsabile progetto: Giuseppina Vullo, tel. 3280742017

Calendario 2016

SABATO 16 GENNAIO 2016, ORE 16.00
Gocce d'oro: istinto di madre. L'allattamento dono da riscoprire e da condividere
Evento a cura dell’Associazione Cerchi di Vita

VENERDÌ 19 FEBBRAIO 2016, ORE 16.00
La nascita: capacità innate del corpo femminile durante il travaglio e il parto
Relatori: Dott.ssa Annalisa Alesi e Dott. Biagio Pollina, ostetrici

SABATO 12 MARZO 2016, ORE 10.30
Il maternage: le cure materne, il pediatra, la biblioteca
Relatori: Dott. Giuseppe Primavera, pediatra; Monica Garraffa, MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano)

SABATO 16 APRILE 2016, ORE 10.30
Quale gioco? Quali giocattoli? Il valore e la funzione del gioco nella prima infanzia
Relatrice: Dott.ssa Francesca Vassallo, pedagogista ed esperta ludotecaria

VENERDI 13 MAGGIO 2016, ORE 16.00
L'alimentazione nella prima infanzia
Relatrici: Dott.ssa Vita Cusenza e Dott.ssa Maria Ingrasciotta, pediatre

SABATO 11 GIUGNO 2016, ORE 11.00
Percorsi di crescita: la relazione madre-bambino tra bisogno di contatto, reciprocità e individuazione
A seguire: Laboratorio esperienziale “Riconoscersi” (max 15 partecipanti, su prenotazione)
Relatrice: Dott.ssa Bina Claudia Guarneri, arte terapeuta, psicologa, psicoterapeuta


 



Infomedica | 2024-11-09 11:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'ortodonzia: allineamento e normo occlusione

L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...