Quantcast
×
 
 
27/12/2015 06:40:00

Top news 2015. Trapanesi dell'anno. Mattarella Presidente, Boschetto vince Sanremo

 Cominciamo oggi, come ogni anno, la nostra rassegna sulle top news. La classifica delle 5 top news 2015 della provincia di Trapani. Dai trapanesi illustri, ai fatti di sangue, alla politica, alle morti tragiche, e i colpi inferti alla mafia e alla criminalità.


Il 2015 è stato l'anno che ha visto due trapanesi distinguersi, ognuno nei rispettivi campi.
E' stato l'anno del nuovo presidente della Repubblica, con l'elezione di Sergio Mattarella al Quirinale.
Mattarella è stato eletto dal parlamento in seduta comune il 31 gennaio con 665 voti. Si è ufficialmente insediato il 3febbraio 2015.

La città natale di Sergio Mattarella è Palermo e quella d'adozione Roma. Ma la famiglia arriva da Castellammare del Golfo ed è lì che  sono sepolti il padre Bernardo, il fratello Piersanti, presidente della Regione ucciso dalla mafia a Palermo, in via Libertà nel 1980, e anche la moglie di Sergio, Marisa Chiazzese. Mattarella viene spesso a Castellammare a visitare la tomba della moglie.  E a Castellammare del Golfo c'è stata una gran festa in occasione dell'elezione di Mattarella. Era stato installato anche un maxi schermo in piazza per assistere al suo giuramento.
Mattarella ha anche una casa qui, una una villa in collina nella verde contrada di Fraginesi, non distante da Scopello dove trascorre alcuni periodi in estate ma sempre con grande riservatezza. 
Il presidente Mattarella in questo anno è venuto in provincia di Trapani un paio di volte, sempre in maniera riservata.
Una di queste in occasione della morte di Caterina Mattarella, sorella del Presidente della Repubblica. 81 anni, Caterina Mattarella era la maggiore dei quattro fratelli Mattarella, era stata ricoverata per una grave emorragia cerebrale massiva all'ospedale Sant'Antonio Abate d Trapani. Si era sentita male a casa della figlia a Castellammare del Golfo dove si trovava in vacanza. E' morta il 30 giugno. Il giorno prima in via riservatissima, era giunto a Trapani il capo dello Stato per far visita alla sorella, a cui il presidente è fortemente legato. Ad accoglierlo nel reparto di rianimazione sono stati il direttore generale dell'Asp Fabrizio De Nicola e i vertici della direzione aziendale. Alla famiglia Matterella, originaria di Castellammare del Golfo, i medici avevano lasciato poche speranze.
Mattarella, come detto, profondamente colpito dalla violenza mafiosa, a causa dell'omicidio del fratello Piersanti, da Presidente della Repubblica ha, in maniera costante, parole dure contro la criminalità organizzata e di incoraggiamento alle forze dell'ordine e ai magistrati che la combattono.

In cima è salito anche Ignazio Boschetto, marsalese, vincitore del Festival di Sanremo 2015, con Il Volo.
Il gruppo pop - lirico ha vinto il Festival di Sanremo 2015, come da pronostico, nonostante le feroci critiche per una canzone, "Grande amore", che è comunque nel solco della tradizione del "bel canto" di Sanremo.  Il cantante marsalese, in questi anni ha girato il mondo con Piero Barone e Gianluca Ginoble, con il trio Il Volo, nato anni fa da un talent. Ora sono conosciuti in tutto il mondo e si sono esibiti nei migliori teatri affiancando artisti di fama internazionale.
Dopo la vittoria a Sanremo Boschetto è stato insignito del titolo, simbolico, di Ambasciatore di Marsala nel Mondo. Un riconoscimento dato in consiglio comunale in una seduta affollatissima, con una folla in delirio che aspettava fuori, in piazza Loggia.
Boschetto poi è tornato a Marsala, quest'estate, e si è esibito con i suoi amici de Il Volo in piazza della Vittoria. Era il concerto de La Band de Il Volo, con i tre tenori che ufficialmente non dovevano esserci, ma si sono esibiti lo stesso sul palco allestito davanti il teatro Impero.
Il Volo in questi mesi sono stati travolti anche da polemiche e gossip, che hanno dribblato tranquillamente come sempre. Dalla storia della camera d'hotel in Svizzera che secondo i gestori era stato “devastato” dai tre “tenorini”. E poi lo stesso Boschetto ha raccontato di quando, a Miami, gli avevano messo della droga in un bicchiere. E la sua infanzia a Marsala, la sua famiglia, originaria della zona di Ventrischi,
Da qualche mese assieme al nuovo album dei tre giovani artisti c’è il loro primo libro autobiografico “Il Volo. Un’avventura straordinaria”; un libro dove si raccontano; raccontano la loro vita, l’infanzia, i sogni, le sofferenze e i rapporti con le loro famiglie, il loro essere ragazzi ma anche professionisti della musica. E Ignazio Boschetto, di cui si conosce l’aspetto goliardico e scanzonato, si è così aperto con questo libro e lo ha fatto successivamente anche in alcune interviste. Ha raccontato aspetti privati della sua vita che nessuno conosceva; ha reso pubblici i suoi problemi di salute che sono serviti a rendere più forte e unita la sua famiglia. Ignazio, infatti, è nato con un solo rene; cosa che nei primi anni della sua vita ha causato dei problemi e che, nonostante le paure iniziali gli ha consentito e gli consente di vivere una vita del tutto normale. Fatto questo, come ha detto Ignazio, servito a rendere il rapporto con i suoi ancora più intenso.