Marsala è al buio, tante le strade, le contrade, gli importanti svincoli non sufficientemente illuminati e che espongono a svariati rischi i cittadini.
Risale ormai alla lontana Amministrazione Carini, anno 2010, la predisposizione di due progetti che avrebbero previsto l'investimento di quasi 1 milione e mezzo di euro, finanziati attraverso mutui della Cassa depositi e prestiti, per la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione e completamento di quelli già esistenti. Ai tempi l'Ex Sindaco dichiarava "Considerate le disponibilità in bilancio la progettualità ha tenuto conto degli interventi ritenuti prioritari, rimandando al prossimo esercizio finanziario i lavori per le rimanenti sedi viarie". Ed in effetti di lavori rimanenti ne sono stati rimandati tanti e non solo al successivo esercizio finanziario. Un primo progetto, per un importo di 1 milione di euro, avrebbe interessato 29 strade dislocate in diverse contrade di Marsala in cui si sarebbero dovuti realizzare nuovi impianti di pubblica illuminazione, per complessivi 325 corpi illuminanti. L'altro progetto, con un investimento di oltre 495 mila euro, avrebbe dovuto comprendere lavori di completamento degli impianti esistenti e realizzazione di nuovi, per un totale di 162 punti luce. Delle 10 strade individuate, due riguardavano alcuni tratti della via Salemi come quello di contrada Fiumara Sant'Onofrio e quello che da contrada Canale giunge fino a Matarocco. Le altre strade riguardavano invece le contrade di Casabianca, Cuore di Gesù, Ponte Fiumarella, Misilla, Fossarunza, Berbarello, Paolini e Bosco.
Da allora sono trascorsi quasi sei anni e tre amministrazioni ma la situazione dell'illuminazione pubblica non è affatto migliorata, anzi. Proprio nelle zone sopracitate, crescenti sono i disagi e le segnalazioni di guasti e situazioni di pericolo che i cittadini-elettori-contribuenti si trovano a dover comunicare all'ufficio tecnico del Comune di Marsala.
Ma ecco che arriva JESSICA che con un investimento di ben 9 milioni di euro renderà più efficienti gli impianti della pubblica illuminazione, nonchè quelli semaforici. Il progetto, predisposto dal settore Grandi Opere, si avvarrà dei fondi del piano JESSICA (FESR 2007/2013), con accollo di mutuo a tasso zero per il 70%. La Giunta Di Girolamo, dopo aver acquisito il parere favorevole della Regione Siciliana, si accinge dunque a dare inizio ai lavori che riguardano il ripristino di circa 16 mila corpi illuminanti e la sostituzione delle lampade dei semafori con altre a basso consumo. Secondo i dati dei progettatori la realizzazione del progetto comporterà un risparmio per la casse comunali di circa 1 milione di euro (non si specifica il lasso di tempo) e più della metà verrà impiegato per coprire le rate del relativo mutuo con decorrenza dal 2018.
Ed effettivamente sembra che dal 6 Novembre 2015 sia scattato su tutto il territorio comunale il «Piano sicurezza» disposto dall'amministrazione Di Girolamo in vista della stagione invernale. Piano che vede prioritariamente la revisione completa degli impianti semaforici del territorio, il rifacimento della segnaletica stradale e l'immediata manutenzione delle strade urbane e periferiche.
Mulini Contro Vento – Storie di Moderni Don Chisciotte (il programma in onda alle 13 e 30 ogni mercoledì su Rmc 101) si chiedeva se sarà soddisfatto Oreste Alagna, consigliere PSI, il quale già lo scorso agosto chiedeva attenzione al problema dei numerosi guasti all'illuminazione pubblica e alla carente segnaletica stradale definendo la situazione “indecorosa per una città a vocazione turistica” e sottolineando che “tali problemi, provocano danni a persone e autoveicoli, spesso oggetto di contenzioso tra comune e cittadini”.
Il consigliere Alagna, il dirigente del settore Grandi Opere Ing. D'Orazio e la voce dei tanti cittadini che popolano le zone “oscure” della città saranno i protagonisti della puntata di oggi di Mulini Contro Vento – Storie di Moderni Don Chisciotte, di e con Sara Manzo, in onda come ogni mercoledì dalle 13,30 alle 14,30 sulle frequenze di RMC101.