Quantcast
×
 
 
24/11/2015 08:12:00

Previsioni meteo, ancora tante nuvole e pioggia

La scomparsa definitiva dell'alta pressione sub tropicale dà il via ad una lunga fase di maltempo sulle regioni meridionali caratterizzata dall'arrivo sul Mediterraneo di una serie di impulsi di aria fredda provenienti dal nord Europa. Molti fronti e intervallati da poche schiarite si alterneranno durante tutto l'arco della prossima settimana riproponendo piogge, temporali e venti sostenuti. In una prima fase il calo delle temperature sarà più consistente con qualche nevicata in Appennino fino a 1100-1400m poi le temperature risaliranno per portarsi entro i valori medi del periodo. Sarà autunno insomma, quello vero! 

La giornata di oggi, martedi 24 novembre - Continua l'evoluzione del minimo tirrenico che richiama correnti umide ed instabili verso le regioni meridionali. La giornata sarà caratterizzata ancora da una moderata instabilità sulla Campania dove saranno possibili al mattino anche fenomeni a carattere di rovescio o di temporali sul napoletano e casertano. Le piogge arriveranno in Sicilia e Calabria solo dal pomeriggio. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali in rotazione e rinforzo serale da NE. Mari mossi, tendenti a molto mossi al largo.

In quasi tutta la provincia di Trapani oggi nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, sono previsti 14mm di pioggia. Durante la giornata  la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 12.4°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest.