Quantcast
×
 
 
22/11/2015 09:58:00

Previsioni Meteo, inizia fase di instabilità. Temperature in calo

Aria fredda di matrice nord europea affluisce sulle nostre regioni determinando spiccata variabilità e fenomeni intermittenti anche a carattere di breve rovescio, localmente temporalesco più frequenti sulla fascia tirrenica e sulla Campania. maggiori aperture sui settori ionici. Qualche debole nevicata sui rilievi campani sopra i 1300-1500mm, oltre in Calabria e Sicilia. Venti forti da Ovest-Nordovest in graduale spegnimento dalla sera. Mari agitati soprattutto al largo ma con moto ondoso in calo dalla sera.

La scomparsa definitiva dell'alta pressione sub tropicale da il via ad una lunga fase di maltempo sulle regioni meridionali caratterizzata dall'arrivo sul Mediterraneo di una serie di impulsi di aria fredda provenienti dal nord Europa. Molti fronti e intervallati da poche schiarite si alterneranno durante tutto l'arco della prossima settimana riproponendo piogge, temporali e venti sostenuti. In una prima fase il calo delle temperature sarà più consistente con qualche nevicata in Appennino fino a 1100-1400m poi le temperature risaliranno per portarsi entro i valori medi del periodo.

A Trapani e provincia, giornata con nubi sparse alternate a schiarite con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 16.2°C, la minima di 13.3°C. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest. Mare molto mosso.