Quantcast
×
 
 
21/11/2015 06:20:00

Marsala. Agostino Licari: "Serve verifica politica. Ma possiamo programmare il 2016"

 Agostino Licari, vicesindaco di Marsala, avete portato a casa il bilancio che lei ha redatto per la Giunta Di Girolamo, e' soddisfatto?

Assolutamente si, soddisfatto per il risultato raggiunto. Vorrei ringraziare l’intero consiglio comunale; per il senso di responsabilità che ha avuto l’opposizione e anche la maggioranza che ha retto bene alla nottata dell’approvazione e in questo tour de force dei giorni precedenti all’elaborazione. Vorrei ringraziare anche il Collegio dei Revisori dei Conti. I suoi componenti hanno lavorato intensamente, sottraendosi alle loro famiglie e ai loro impegni, per riuscire ad esprimere il loro parere sugli atti deliberativi, fortunatamente per noi favorevole. Era fondamentale approvare la delibera di rinegoziazione dei mutui altrimenti questo bilancio avrebbe subito l’ennesimo taglio da parte della Regione.

Si respira un poco adesso?

Si, siamo sempre nella situazione drammatica che vivono quasi tutti i comuni, specialmente quelli siciliani. Avevamo approvato il bilancio in Giunta e abbiamo detto che era un bilancio non di programmazione ma di lacrime e sangue, fatto di tagli. Dopo l’approvazione abbiamo avuto un decreto della Regione che tagliava ulteriormente il nostro bilancio di 700 mila euro.

Come è stato recuperato questo ennesimo taglio ai trasferimenti?

Abbiamo avviato la procedura per la rinegoziazione sui mutui, questo permette indubbiamente al nostro Comune di risparmiare sulla spesa corrente ogni anno qualcosa come 1 milione e 82 mila euro. Questo per i primi dieci anni, per gli altri anni rimanenti la rata aumenta. La sofferenza in cui vivono i Comuni e’ uno dei motivi per cui la Cassa Depositi e Prestiti dà questa possibilità.

Politicamente il sindaco dice che bisogna fare i conti con la maggioranza, e c’è bisogno di una verifica politica visto che il bilancio passa grazie all’opposizione che non abbandona l’aula. C'è stata anche l'uscita dalla maggioranza di Alessandro Coppola. Lei cosa ne pensa?

Sui numeri penso di no. Il bilancio è stato approvato con 16 voti. Indubbiamente c’è bisogno di una verifica politica, alcuni chiarimenti vanno fatti e nel più breve tempo possibile. Ci sono alcune cose che non vanno per il verso giusto. Forse è anche un difetto di comunicazione e incomprensione della maggioranza. Al più presto va fatta questa verifica ma abbiamo comunque portato a casa un risultato importante che ci permette di iniziare a programma con tranquillità il 2016.

 

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...