14,00 - Rientrata la protesta di genitori e alunni della scuola “Mario Nuccio”. L'incontro tra il sindaco Alberto Di Girolamo e una delegazione di genitori - avvenuto pochi minuti fa a Palazzo Municipale alla presenza del dirigente del Commissariato PS Fausto Billitteri - ha fatto chiarezza sulla reale situazione che teneva in apprensione le famiglie. Queste, in pratica, lamentavano la carenza dei servizi igienici e l'assenza di locali mensa idonei nella scuola diretta da Mariella Parrinello. Il sindaco, ascoltati i genitori, ha dato loro contezza di come stanno i fatti. “I problemi che ci rappresentate erano già a conoscenza di questa Amministrazione che – ha affermato il sindaco – non è stata a guardare. Abbiamo progettato i lavori per sistemare i bagni al primo piano della Mario Nuccio e quelli a servizio della palestra, nonchè l'attuale aula mensa e, proprio oggi, i lavori sono stati appaltati. In più, ha continuato Di Girolamo, i tecnici stanno valutando la fattibilità di adeguare un locale esterno a mensa, e mi riferiranno se sarà possibile e soprattutto quanto viene a costare”. Altra contestazione dei genitori riguardava la decisione dell'Amministrazione di assegnare la nuova struttura di via Dante Alighieri al 6° Circolo. Tenuto conto che le classi dell'ex plesso Cosentino (chiuso da tre anni per inagibilità) sono ospiti della Mario Nuccio, i genitori hanno riferito al sindaco che “ci era stato promesso che i nostri bambini sarebbero andati nella scuola nuova”. Anche su questo punto, il sindaco – presenti anche gli assessori Licari, Accardi e Angileri – ha voluto portare a conoscenza della delegazione i fatti. “Noi non facciamo promesse e quello che hanno promesso altri non ci riguarda. Non abbiamo trovato alcun provvedimento che indica a chi assegnare la nuova scuola, ha sottolineato il sindaco Alberto Di Girolamo; noi abbiamo fatto la nostra scelta dopo avere approfondito la questione e analizzato le reali esigenze scolastiche”. In ogni caso – ha concluso il sindaco – anche per il Cosentino ci siamo attivati, ma non facciamo alcuna promessa senza certezze. C'è un progetto che seguiremo e che altri devono esaminare. Se otterrà i finanziamenti lo porteremo a termine”.
12.00- Si è spostata davanti il Municipio di Marsala la protesta dei genitori degli alunni della scuola Mario Nuccio. Questa mattina erano in sit-in davanti il plesso di via Salemi. Ora si trovano davanti al comune e protestano a oltranza. Per evitare guai è stato chiuso il cancello d'ingresso al Comune. I genitori aspettano di parlare ancora una volta con il sindaco Alberto Di Girolamo che però ieri ha già spiegato come stavano le cose e gli interventi che si potevano mettere in campo.
08,45 - Continua, con più intensità rispetto ad ieri la protesta dei genitori degli alunni che frequentano la scuola "Mario Nuccio" di Marsala. Questa mattina ci sono grandi disagi alla circolazione in Via Salemi, Piazza Caprera, Via Bixio e alla Circonvallazione, perchè le persone che protestano stanno occupando la strada e non fanno passare le auto. Sul posto i vigili urbani e le forze dell'ordine.
07,00 - E' nel giorno dell'inizio dei servizi mensa e scuolabus che scoppia il caso della scuola “Mario Nuccio” a Marsala con la protesta dei genitori contro l'amministrazione Di Girolamo.
Ieri i genitori dell'istituto di via Salemi sono scesi in strada e hanno bloccato il traffico “rovinando” la festa dell'amministrazione. La protesta nasce per la carenza di aule e l'assenza della mensa scolastica al Mario Nuccio e contro la decisione dell'amministrazione, presa quest'estate, di assegnare il nuovo edificio di via Dante Alighieri (che ha cucina e aula mensa) alla scuola di via Sirtori.
I genitori in sit-in per tutta la mattina hanno praticamente costretto il sindaco Alberto Di Girolamo e l'assessore all'Istruzione Anna Maria Angileri ad andare al Mario Nuccio per risolvere la questione. In tutto ciò il traffico è rimasto bloccato per ore in via Salemi.
“Non conoscevo l'iniziativa dei genitori, sapevo di una petizione, ma non di questa protesta”, dice Mariella Parrinello, dirigente del Mario Nuccio.
Nel 2012 è stato chiuso il plesso Cosentino che apparteneva al Mario Nuccio, in questo c'erano 5 classi di scuola primaria più due d'infanzia, in cui c'erano mensa, cucina, palestra. Il Cosentino è stato chiuso per gravi carenze strutturali. “Eravamo in emergenza e nelle aule per laboratorio della scuola media Mario Nuccio sono state accolti i bambini, in attesa di una soluzione. Nel frattempo la giunta precedente aveva detto ai genitori che il plesso di via Dante Alighieri, che ha mensa, sarebbe stato assegnato al Cosentino” spiega ancora Parrinello. Invece quest'estate la Giunta Di Girolamo ha deciso di assegnare il nuovo edificio al Sesto Circolo.
“Io non aizzo nessuno, ho detto quello che dovevo dire al sindaco. Questa protesta, un po' barbara, nasce per disperazione, perchè i genitori non si sono sentiti ascoltati. E' uno spreco di denaro pubblico – aggiunge Parrinello - dare un istituto con mensa a una scuola che mensa non ne fa”.
La soluzione? “Sarebbe una nuova scuola ma ho chiesto di mettere nel piano triennale la costruzione di una aula mensa. L'amministrazione voleva trasformare l'aula magna in mensa, ma non sono molto d'accordo. Questa situazione penalizza i quartieri popolari”.
La questione è stata affrontata ieri in consiglio comunale. Anzi, il caso dei genitori che protestavano in via Salemi, ha aperto la seduta fiume dedicata alle interrogazioni.
“Abbiamo fatto una scelta dopo sopralluoghi in entrambe le scuole, la Parrinello ci chiedeva la scuola solo per la mensa, in via Sirtori ci chiedevano la scuola nuove perchè avevano tante classi fuori. Abbiamo fatto questa scelta senza nessuna spinta”, ha detto il sindaco Alberto Di Girolamo in aula. Il sindaco dice che metterà a norma un locale per la mensa al Mario Nuccio, l'aula magna, anche se al dirigente non piace la cosa. Oggi è prevista l'apertura delle buste per una gara d'appalto di circa 90 mila euro per la manutenzione straordinaria delle scuole di Marsala, pochissima cosa quindi. In questa vicenda, secondo il sindaco, ancora una volta, c'è stata una “cattiva comunicazone”. “Non abbiamo deciso noi di mettere insieme scuola elementare, media e asilo. Vediamo adesso cosa esce da questa gara”.
“E' sbagliato dire che l'amminstrazione non ha lavorato per la scuola, non siamo responsabili di quello che è accaduto prima di noi”, aggiunge Anna Maria Angileri. “Ci siamo trovati davanti a un bivio, il Sirtori aveva bisogno di 5 aule e si faceva ricorso ai fitti passivi”, continua l'assessore alla Scuola.
Sulla vicenda sono anche intervenuti i consiglieri Giovanni Sinacori e Ginetta Ingrassia che hanno sottolineato che il Mario Nuccio accoglie ragazzi della zona popolare.
Il dato è anche un altro, che ieri finalmente prendevano il via i servizi di scuolabus e mensa. Un rinvio dovuto al taglio dei trasferimenti dal Comune a Marsala Schola, e che ha generato proteste da parte dei genitori e dei lavoratori. I servizi sono partiti, ci hanno pensato i genitori del Mario Nuccio a rovinare la festa al sindaco.