Quantcast
×
 
 
02/11/2015 12:00:00

Ad Alcamo si presenta il progetto "Cuore del Golfo"

Ad Alcamo l'innovativo progetto "Cuore del Golfo” punta a mettere in rete associazioni, imprese e istituzioni.  L’idea della “Laurus - Cultura e Ambiente onlus” sta per diventare realtà grazie a due finanziamenti concessi dal “Gal Golfo di Castellammare” (PSR Sicilia 2007/14).
Il primo di 78.000 euro per il progetto “Cuore del Golfo” vero e proprio; il secondo di 56.000 euro per la realizzazione di una rete wi-fi su tutto il territorio di Alcamo (10 zone hot spot con accesso wirelless gratuito), di sedi ricreativo-culturali nonché per la fruizione degli itinerari rurali collegati al sistema regionale delle aree protette.
La presentazione di “Alcamo – Cuore del Golfo”, che si terrà lunedì 16 novembre alle 9.30, al centro congressi “Marconi” di Alcamo, sarà imperniata su un apposito video, realizzato da “ZepStudio” di Milano e già proiettato all’Expò.
Una cinquantina di persone lavorano al fianco della “Laurus” per attuare il progetto che si basa su tre itinerari che oltrepassano il “turismo mordi e fuggi”. Il primo riguarda il bosco di Calatubo e le dune di Alcamo Marina; il secondo, la riserva naturale di monte Bonifato; il terzo, la visita al centro storico di Alcamo.
L’intero progetto “Alcamo – Cuore del Golfo” si basa sulla tecnologia QR code che può essere sfruttata da tutti i possessori di smartphone e tablet. In questo modo si potranno avere rapidamente informazioni sul territorio, le sue bellezze architettoniche, le sue prelibatezze gastronomiche e i suoi posti-letto.
Davanti a tutti i monumenti di Alcamo verranno apposte anche delle tavolette con stampato il QR code. Basterà appoggiarvi lo smartphone per avere tutte le informazioni. Sempre puntando la fotocamera sulle immagini degli opuscoli informativi si potranno prenotare ristoranti, alberghi, ma anche dolci nelle migliori pasticcerie. 

****

Giornata Forze Armate - Il comune di Alcamo si appresta a celebrare la Giornata Nazionale delle Forze Armate:IV Novembre. Alle 10.45 le Autorità si raduneranno a Palazzo di Città, poi alle ore 11.00 si recheranno presso Piazza IV Novembre dove verrà deposta una Corona d’ alloro al monumento dei Caduti.

****

Mostra "Militaria Alcamo 2015 - Successo di pubblico, critica, giornalisti e curiosi, in Alcamo, per l’inaugurazione della Mostra di divise, buffetteria e fotografie denominata “Militaria Alcamo 2015. L’Italia fra due guerre in attesa di pace”, presso il Centro Congressi Marconi, curatore scientifico il comm. Pier Francesco Mistretta, giornalista e scrittore, in coincidenza, con il 100° anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale ed il 70° della fine del Secondo Conflitto bellico.
La Mostra è stata organizzata dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio con il Patrocinio del Comune di Alcamo, e la collaborazione del Ce.S.I.S.E., il Centro Studi ed iniziative sociali europee, dello Studio Pedagogico Victor, dell’Interact Club di Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi, dell’Associazione Trasvolatori Atlantici, dell’Associazione Arma Aeronautica nucleo di Alcamo “Col. Cav. Salvatore Di Gaetano”, dell’Istituto di Vigilanza Europol di Alcamo.
La mostra rimarrà aperta l’intera settimana ad eccezione del giorno 1 Novembre 2015, ed osserverà, sino al 5 di Novembre, i seguenti orari di apertura: dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30
Di pregio l’intervento del prof. Roberto Calia, storico ed erudito, che ha tracciato la storia dell’Italia attraverso le due grandi guerre e lungo il sentiero di pacificazione dell’umanità.
Tra gli interventi, oltre a quello di Pier Francesco Mistretta, Delegato di Zona Ordine Costantiniano, quello della dott.ssa Rosanna Bongiorno dello Studio Pedagogico Victor a nome del prof. Filippo Nobile, docente, giornalista e Presidente Nazionale del Ce.S.I.S.E. e di Vincenzo Bussa, docente, teologo e pedagogista clinico dello Studio Pedagogico Victor, e quello del Presidente Interact Club di Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi Marco Raneri che ha partecipato all’evento con il segretario del Club Giuseppe Messina.
Al termine dell’inaugurazione, nel segno della valorizzazione delle tipicità locali, una incantevole, profumata e colorata degustazione di prodotti tipici siciliani offerti dalla pasticceria Enza Pizzolato di Alcamo

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...