Quantcast
×
 
 
21/10/2015 20:00:00

Amianto alle Egadi. La denuncia del M5S e il piano del Comune di Favignana

Il mese scorso una denuncia del Movimento Cinque Stelle delle Isole sollevava il caso amianto, denunciandone la presenza all’interno dell’Oratorio di Favignana. I pentastellati chiedevano il sequestro dei locali e relative azioni di bonifica dell’intera area di pertinenza dell’oratorio. Sulla questione erano intervenuti anche i Deputati dell’ARS del M5S Giampiero Trizzino (Presidente Commissione Ambiente) e Sergio Tancredi. "Fino a ieri nessuno si era occupato della questione - riporta la nota del M5S -. Oggi il Comune di Favignana, pubblica sul sito istituzionale l’avviso di censimento dell’amianto tramite un modulo di autodichiarazione amianto e un modulo di autonotifica i quali dovranno essere compilati in duplice copia e inviati, alla sede dell’ARPA territoriale e al Comune di Favignana, come enunciato nello stesso avviso.
"Dopo un mese, finalmente qualcosa si muove! Siamo stati accusati di fare allarmismo, non facciamo nessun allarmismo solo l’applicazione di una norma. Ci preoccupiamo della salute dei concittadini, che continuano a vivere ed ad esporsi a questo pericolo".  


Piano Nazionale Amianto - Il Comune di Favignana – Isole Egadi, in attuazione del Piano Nazionale Amianto 2013, nonché delle Linee Guida per la redazione del "Piano Comunale Amianto" diramate con circolare del 22 luglio 2015 del Dipartimento regionale della protezione civile, avvisa i cittadini che, ai fini della salvaguardia della salute degli stessi, dai rischi derivanti dall'esposizione all’amianto, è fatto obbligo a tutti i soggetti pubblici e privati, proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto, di darne comunicazione all'A.R.P.A. territorialmente competente.L’Amministrazione Comunale, per agevolare il censimento dell'amianto, ha predisposto un apposito modulo, da restituire debitamente compilato, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione (16 ottobre 2015) dell’avviso sul sito istituzionale del Comune, all’indirizzo www.comune.favignana.tp.gov.it, da dove è scaricabile il modulo di auto notifica, che dovrà essere compilato in duplice copia e inviato sia alla sede dell'A.R.P.A. territorialmente competente (via della Provincia- Casa Santa Erice) che al Comune di Favignana.

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...