Gli allievi dell'Istituto Tecnico Commerciale hanno disertato in massa i banchi per raggiungere la Piazza Libertà , prima, dove li aspettano i colleghi del Liceo Classico (molti di questi, però, sono rimasti a casa a letto, forse perché credono di essere dei privilegiati figli di papà ). Il corteo vivace e colorito è poi proseguito ordinatamente e senza incideti verso la Piazza Dittatura.
Lungo la salita della via Antonino Lo Presti e la "Strata mastra", hanno gridato con slogans i motivi della protesta. Al megafono si distingueva per simpatia e competenza Sofia Bongiorno. Ma anche Lella Verde, Massimo Barbiera, Maria Concetta Mirabile e Chiara Eletto.
Altri motivi della loto protesta erano di carattere locale.
Ad esempio i ragazzi dell'Itc denunciano lo stato di abbanfono in cui viene lasciato il giardino e l'anfiteatro accanto alla scuola. Più volte hanno chiesto il permesso di ripulirlo e sistemarlo loro volontariamente! Permesso però mai concesso! Mentre i liceali vorrebbero il funzionamento della palestra. Aspirazioni più che legittime! Ma si sa, in Sicilia anche le cose semplici diventano complicate!
Franco Ciro Lo Re