Quantcast
×
 
 
08/10/2015 00:35:00

Mazara, M5S: cani poliziotto per la sicurezza. Al via "Anziani in movimento"

È stata presentata dal consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Nicolò La Grutta una modifica al Regolamento inerente la Polizia municipale che consentirebbe, qualora venisse approvata, l’istituzione di un'unità cinofila in seno al corpo dei vigili urbani. Dotandosi di unità cinofile, il corpo di Polizia municipale potrebbe, ad esempio, svolgere un’utile azione di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e alle attività illecite davanti alle scuole. La presenza di cani antidroga davanti alle scuole rappresenta un efficace deterrente che contribuisce a tenere lontani gli spacciatori. Le unità cinofile, inoltre, si sono rivelate utilissime per pattugliamenti, sgombero di edifici occupati, trattamenti sanitari obbligatori, controlli di persone sospette e così via. “Ancora una volta – dichiara il portavoce Nicolò La Grutta - il metodo adottato dagli attivisti del movimento 5 stelle porta buoni frutti. Ascoltare i cittadini e valutarne le proposte alla luce del programma rende la misura di quanto di buono si può e si deve fare per rendere partecipi tutti i cittadini della vita politico-amministrativa della città. Regolamentare e consentire l’istituzione di unità cinofile in seno alla Polizia municipale metterebbe l’amministrazione nelle condizioni di aumentare la qualità dei servizi offerti nell’ambito della sicurezza.”

ANZIANI IN MOVIMENTO.  Presso il “Laboratorio Anziani” della parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù’ di Mazara del Vallo ha avuto inizio il progetto “Anziani in Movimento”. Anche quest’anno il progetto, che ha avuto la benedizione del parroco don Vincenzo Aloisi, vede coinvolte numerose persone tra anziani e meno giovani del quartiere Makara e Santa Maria di Gesù’. Le attività che saranno messe in movimento nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 sono: programmazione presepe vivente, ginnastica dolce, balli di gruppo, ricamo e cucito, decoupage, escursioni e gite culturali e tante altre attività d’intrattenimento. Nell’imminente è stata organizzata una gita parrocchiale prevista per il 18/10/2015 a Roccapalumba (PA) in occasione della sagra del ficodindia. Il progetto, realizzato con il contributo di Caritas Italia – Fondo CEI 8 X mille - proponente Caritas Diocesana e gestore Fondazione San Vito Onlus - ha lo scopo di contrastare la solitudine e di promuovere la socializzazione e l’aggregazione tra le generazioni, sollecitare le risorse personali dei partecipanti al fine di valorizzarle attraverso iniziative socio – culturale. La partecipazione è aperta a tutti coloro, anziani e meno giovani, che hanno voglia di mettersi in movimento.

INCONTRO CON OPERATORI. "Nell'ambito delle politiche promosse dalla nostra Amministrazione per incrementare i flussi turistici nel territorio, guardiamo con particolare attenzione al mercato turistico eno gastronomico. In quest'ottica, avvalendoci della collaborazione del consorzio Med Europe, con il quale nel maggio scorso abbiamo stipulato un protocollo d'intesa, siamo lieti di invitare le imprese del settore food e wine del territorio ad un incontro che si terrà venerdì prossimo nella sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti, in vista di un importante appuntamento fieristico legato all'Expo che si terrà nel mese di novembre a Catania".
Lo ha dichiarato l'Assessore comunale alle Politiche Comunitarie Vito Ballatore, annunciando che in collaborazione con il Consorzio Med Europe, venerdì 9 ottobre alle ore 10.30 presso la Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti di piazza Plebiscito, sarà presentato l’evento EXPO FOOD & WINE che si svolgerà a Catania dal 28 al 30 novembre prossimi presso il Centro fieristico Le Ciminiere. L’iniziativa nasce con l’idea di favorire il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, quale fattore strategico di crescita, sviluppo e ingresso in nuovi mercati. Durante le giornate espositive, le aziende partecipanti potranno incontrare gli operatori stranieri presenti in Sicilia; organizzare degustazioni; partecipare ai laboratori e ai cooking show e promuovere la vendita dei prodotti presso lo store della Fiera.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Politiche Comunitarie (signora Stefania Castiglione al numero telefonico 0923932919) o il Consorzio Med Europe (signora Annalisa Lorito al n. 091-7211143).

BONIFICA.  “Sono già decine le aree risanate con l'eliminazione di vere e proprie discariche 'spontanee' che davano un'immagine deleteria delle nostre periferie. I lavori proseguono e interesseranno tutto il territorio comunale anche grazie ai nuovi macchinari comprati ed a quelli in arrivo”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, nel corso di un sopralluogo effettuato questa mattina nella via Biagio Pace, trafficata arteria di collegamento tra la via Archi e la via Marsala, dove uomini e mezzi del Comune hanno effettuato una bonifica di un ampio appezzamento di terreno.
Gli interventi seguono quelli effettuati nei giorni scorsi nella zona di Mazara Due, contrada Affacciata e via Marsala.

CENTENARIO. “E’ sempre un'emozione particolare portare il saluto dell’Amministrazione Comunale a nostri concittadini che raggiungono l’ambito traguardo del secolo di vita. La consegna di una pergamena celebrativa vuole essere il riconoscimento della Città a chi ha speso la propria vita per la famiglia, il lavoro e la crescita della comunità”.
Lo ha dichiarato l’Assessore comunale con delega agli Affari Generali Vito Ballatore, intervenendo alla festa dei 100 anni del signor Giovanni Bianco che, attorniato dall’affetto dei propri cari ha festeggiato il secolo di vita. Con il signor Giovanni Bianco, che è nato l’1 ottobre 1915, sale a undici il numero delle persone ultracentenarie viventi a Mazara del Vallo. Il più vecchio ha 102 anni, il più giovane degli ultracentenari è proprio il signor Bianco.

 



Cittadinanza | 2024-07-24 12:46:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, il degrado in viale Regina Elena

 Trapani città del sale. Trapani città del vento. Trapani città turistica. Certo. Ma in alcune zone sembra essere anche città dei disservizi. Del degrado. Dell'incuria. Dell'abbandono. Come in Viale Regina Elena,...