Debutto spettacolare per il Lighthouse Conad Trapani contro il debuttante Paffoni Omegna. Grande prestazione per i ragazzi di Coach Ducarello che abbattono la difesa dei piemontesi e stoppano sul nascere qualsiasi azione offensiva. Da segnalare l'assenza di Keddric Mays che non prende parte alla partita per via di un taglio al piede sinistro che lo ha condizionato per tutto il precampionato. Grande prova di Renzi e Filloy che mettono a referto rispettivamente 31 e 12 punti. Come dicevamo, Trapani padrona del campo per tutta la partita come dimostrano i parziali (34-14; 59-22; 80-46). Ma non solo Renzi e Filloy si mettono in luce, anche Chessa, Vignalisi e Ganeto danno un grande contributo alla vittoria con qualche giocata da alta scuola. Nel primo quarto, Chessa serve Renzi con un passaggio da dietro la schiena che lo stesso Renzi conclude con una schiacciata. Giocata che infiamma tutto il PalaConad. Sempre nel primo quarto, Ganeto entra dalla panchina e mette subito due bombe dalla media distanza e porta il parziale a 10-3 dopo soli 3 minuti. Vignalisi si mette in mostra nel secondo quarto con 5 punti consecutivi, 3 segnati con un lampo da dietro la linea dei 3 punti. Dopo il secondo quarto, Omegna torna dagli spogliatoi carica come una molla producendo un parziale che costringe Ducarello a chiamare immediatamente un time-out. Renzi e compagni tornano a dominare dopo il time-out grazie anche al contributo di Griffin sotto canestro. L'americano non lascia nemmeno una briciola a rimbalzo per i piemontesi che non riescono più a riprendersi dallo strapotere fisico dei giocatori trapanesi. Trapani che gioca gli ultimi due quarti in scioltezza. Costadura entra e mette subito la tripla del KO che spedisce i granata in orbita. Considerata anche l’assenza di Mays, è certamente una prova incoraggiante da parte della squadra di coach Ducarello, che conduce dall’inizio alla fine e vince la contesa sotto praticamente ogni punto di vista. Ci sarà tempo per Omegna, che ha evidentemente pagato lo scotto dell’esordio, per dimostrare di che pasta è fatta, mentre il prossimo test per i granata sarà sabato prossimo (ore 20.30), nell’anticipo della seconda giornata, in casa del Derthona Basket.
Pallacanestro Trapani-Paffoni Fulgor Omegna 97-78 (34-14; 59-22; 80-46)
Pallacanestro Trapani: Renzi 31, Tommasini 4, Costadura 3, Gloria 6, Chessa 3, Molteni 2, Ganeto 17, Viglianisi 13, Filloy 12, Griffin 6. All. Ducarello.
Fulgor Omegna: Moore 22, Zanelli 12, Iannuzzi 15, Vildera 1, Cappelletti 8, Terenzi, Galmarini, Casella 13, Smith 7, Banach ne, Gurini ne. All. Magro.
SERIE A2 GIRONE OVEST 1° giornata
NPC Rieti-FMC Ferentino 70-83
BCC Agropoli-Basket Barcellona 89-87
Lighthouse Conad Trapani-Paffoni Omegna 97-78
Assigeco Casalpusterlengo-Givova Scafati 68-77
Acea Roma-Orsi Tortona 57-64
Bermè Reggio Calabria-Novipiù Casale Monferrato 61-62
Angelico Biella-Moncada Agrigento 68-82
Mens Sana Basket 1871 Siena-Benacquista Ass. Latina 80-73
Classifica:
FMC Ferentino 2, BCC Agropoli 2, Lighthouse Conad Trapani 2, Givova Scafati 2, Orsi Tortona 2, Novipiù Casale Monferrato 2, Moncada Agrigento 2, Mens Sana Basket 1871 Siena 2, NPC Rieti 0, Basket Barcellona 0, Paffoni Omegna 0, Assigeco Casalpusterlengo 0, Acea Roma 0, Bermè Reggio Calabria 0, Angelico Biella 0, Benacquista Ass. Latina 0