Quantcast
×
 
 
28/09/2015 19:45:00

Marsala. Scuolabus, come accedere al servizio. Donato defibrillatore al Comune

Il servizio scuolabus a Marsala avrà inizio il 5 ottobre 2015 e terminerà l’11 giugno 2016.
Gli utenti che intendono fruire del servizio dovranno recarsi all’”ufficio scuolabus”, muniti di documento di riconoscimento e attestazione I.S.E.E. 2015 (redditi 2014) per presentare l’istanza, pagare (se dovuta) la 1^ rata e ricevere il tesserino che dà diritto al servizio. Non devono allegare attestazione ISEE coloro che pagheranno la quota massima.
Lo stampato per accedere al servizio, contenente le nuove tariffe in vigore, è pubblicato sul sito internet dell’Istituzione o reperibile presso le scuole servite dal servizio scuolabus.
Non potranno accedere al servizio gli utenti che non hanno ricevuto il tesserino.
L’ufficio Scuolabus dell’Istituzione Marsala Schola è in via V. Pipitone, 6 ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle 16 alle 17,30.

Consegnato altro defibrillatore
Prosegue il progetto dell’Amministrazione Di Girolamo di rendere Marsala, la città più cardioprotetta della Sicilia e fra quelle più dotate di defibrillatori in Italia. Al Comune di Marsala è stato, infatti, donato un altro apparecchio di rianimazione cardiaca semiautomatico per operatori Blsd che, come stabilito dal primo cittadino, ben presto sarà allocato in contrada Ciavolotto nei locali attigui alla farmacia Cardella. Servirà oltre che per la contrada di Ciavolotto anche per quelle di Ciavolo, Scacciaiazzo e Digerbato.“Con il 118 di Palermo si è deciso di posizionare questo defibrillatore, il 17esimo in Città, nel versante di Ciavolo che ne è privo – precisa il Sindaco Alberto Di Girolamo. Il nostro intento primario è, però quello, di procedere alla formazione di quante più persone possibili in modo che siano in grado di utilizzare questo apparecchio salvavita. A tal riguardo ho chiesto al dottor Riccardo Lembo, già presidente del Rotary Club di Marsala, di valutare la possibilità di indire nuovi corsi di formazione totalmente gratuiti”.A Riccardo Lembo e al Rotary Club di Marsala si deve l’avvio dell’importante iniziativa che ha fatto di Marsala la Città del meridione d’Italia con più defibrillatori dislocati nel territorio. Poi si sono aggiunti anche il Lions Club con la presidenza di Vincenzo Menfi e adesso il 118 di Palermo.
In atto nel territorio di Marsala vi sono ben 16 defibrillatori operativi con relativo personale pronto all’uso.
Essi sono dislocati al Municipio/Bar Alagna (via Garibaldi), Chiesa Madre/Bar Grand’ Italia, Guardia Medica Bosco, Liceo Scientifico, Piscina Comunale (in estate al lido Zelig), Circoscrizione Strasatti, Imbarcadero Mozia, Istituto Agrario, Scuola San Teodoro (in estate Lido San Teodoro), Scuola Media “Mazzini, Isola di Mozia, Base Aeronautica Militare Timpone dell’Oro, Parco Archeologico, Istituto Comprensivo “Luigi Sturzo”(in estate Lido Pakeka), Vigili del Fuoco (Postazione Mobile), Polizia Municipale (Postazione mobile). A giorni, subito dopo la formazione del personale volontario, il posizionamento anche di quello di Ciavolotto. A tal riguardo i volontari della zona che desiderassero ottenere il brevetto Blsd possono rivolgersi al responsabile del servizio per il Comune, Nino Guercio, telefonando allo 0923993416.

 

Incontro sul turismo
Il partecipatissimo primo incontro tra l’Amministrazione comunale e gli Operatori turistici di Marsala è stato caratterizzato dalla reciproca disponibilità a ricercare forme di collaborazione per lo sviluppo del territorio. Necessari investimenti pubblici e privati, salto di qualità nella professionalità degli addetti ai lavori, contrasto all'abusivismo nel settore. Di questo e di tanto altro ancora si è discusso nel corso dell'ampio confronto nel Complesso San Pietro, aperto dall’intervento del sindaco Alberto Di Girolamo. “Il nostro compito è quello di agevolare i turisti nella scelta di Marsala come mèta di viaggio, e per fare questo dobbiamo migliorare i servizi, essere pronti a cogliere le novità del settore globalizzato, rispettare e far osservare le regole. Siamo stati tra i primi Comuni – ha continuato il sindaco - ad onorare l’impegno di comarketing, perché Ryanair porta occupazione, muove l’economia; così come siamo stati solerti a mettere al centro dell’attenzione il Porto, su cui si gioca una partita importante per il futuro della città”. Aeroporto e Porto, insomma, i due assi attorno ai quali ruota tutto quell’indotto che può rilanciare Marsala a 360°. Ne è convinta l’assessore al turismo Lucia Cerniglia, promotrice dell'incontro, che aggiunge: “E' necessario fare sistema per dare un’impronta europea a questa città, da troppo tempo alla periferia dei circuiti turistici nazionali ed internazionali; e la svolta che vogliamo dare non può prescindere da una collaborazione pubblico-privato, sistematica e non occasionale”. E ancora: ”Stiamo lavorando ad un evento enogastronomico che intendiamo riproporre annualmente; una Festa della Vendemmia, con workshop, spettacoli, valorizzazione di antichi mestieri”. Poi il dibattito, con richieste, suggerimenti, domande, critiche “di cui terremo conto nella nostra programmazione turistica, tra le priorità di questa Amministrazione, ha affermato l'assessore Lucia Cerniglia chiudendo l'incontro con gli operatori del turismo.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...