Quantcast
×
 
 
14/08/2015 18:05:00

Marettimo, completata l'installazione del Miglio Blu

 Anche quest’anno l’Area Marina Protetta “Isole Egadi” ha completato, nei giorni scorsi, l’installazione presso l’Isola di Marettimo del “Miglio Blu”, una corsia protetta in mare, lungo la costa orientale dell’isola, segnalata da boe, riservata agli appassionati del nuoto in acque libere, agli amanti dello swimtrekking o ancor di più a chi ha voglia di farsi il bagno in sicurezza.
Sono state posizionate circa 20 boe di segnalazione lungo una linea immaginaria lunga 1.852 metri, pari a un miglio nautico. Lo specchio acqueo protetto, denominato “Miglio Blu di Marettimo”, comprende un tratto di mare, ampio 50 metri, antistante la costa orientale dell’isola, a sud dell’abitato, che va dalle località Madonna del Rotolo alla spiaggetta di Praia Nacche, nella zona C dell’AMP. In tale area vige l’ordinanza della Capitaneria di Porto di Trapani di divieto di navigazione, ancoraggio e ormeggio. L’Ufficio locale marittimo di Marettimo, come l’anno scorso, ha dato un contributo importante alla realizzazione del progetto.
L’inaugurazione sportiva del “Miglio blu” si terrà nel mese settembre, nell’ambito dei campi di volontariato ambientale realizzati, a nuoto, dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Swimtrekking”, con il Progetto “Un mare per tutti” patrocinato dall’Area Marina Protetta Isole Egadi, ed in collaborazione con il Circolo Legambiente Egadi. L’attività di trekking a nuoto è un modo originale per vivere e sentire l’ambiente, un viaggio in mare con maschera, boccaglio, pinne, muta, portando con sé tutto il necessario per l’escursione in un piccolo scafo in vetroresina da trainare: il “barkino”.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...