Torna il "Macbeth" del Teatro Abusivo Marsala. Scrive in una nota Massimo Pastore:
Crediamo che, mai come in questo momento, sia necessario che il teatro “parli” dei luoghi più reconditi e delle ombre più oscure dell'anima e del cuore degli uomini.
La storia di Macbeth e della sua omonima Lady narra, infatti, una vicenda dove la lotta per il potere, l'ambizione sfrenata, il travalicare ogni limite dell'orrore pur di raggiungere l'obiettivo della “corona”, sono simbolo emblematico di una condizione umana dove il libero arbitrio, svincolato da ogni riferimento morale ed etico, conduce al disfacimento di ogni seme di umanità e di pietà. Ma rende anche conto di una visione della “politica” che potremmo definire “moderna”, affrancata da ogni etica e da qualsiasi “limite”: una visione che proprio Shakespeare sembra voler certificare come pericolo e deriva del suo tempo e dalla quale sembra voler mettere in guardia i suoi contemporanei.
Ma, a distanza di quattro secoli, il personaggio di Macbeth, fatalmente incapace di rifiutare le lusinghe e le promesse di gloria e di potere a lui offerte dalle streghe, sembra quanto mai attuale e antesignano proprio di certi politici del nostro tempo.
Il TAM ripropone lo spettacolo – in totale auto produzione - oggi, domenica 9 agosto, all'Ente Mostra di Pittura (piazza Carmine) di Marsala, con inizio alle ore 22 e ingresso libero.
Questo il cast:
Giuseppe Pantaleo (Macbeth)
Marta Marino (Lady Macbeth)
Gio Sirius Lamia (Banquo)
Alessia Angileri (Portiere)
Manuela La Torre (Strega)
Mariangela Isaia(Strega)
Sofia Del Puglia (Strega)
Martina Salerno (Donalbain)
Nino Rallo (Duncan)
Luca Ingrassia(Macduff)
Giovanni Sciacca (Malcom)
Davide Pastore (Lennox)
Salvatore Milazzo (Fleance)
Ayouba Dabre (Seyton)
e con
Sara Marino (Bambina)
Assistente alla regia
Simona Linares
Regia
Massimo Pastore